ENTI E MINISTERI

Grandi iniziative di promozione nel 2007 per i prodotti agroalimentari piemontesi
La Regione Piemonte investirà ingenti risorse nel 2007 per promuovere i prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici della regione.

Tra le numerose iniziative, si sta progettando la prima edizione del Salone della Nuova Agricoltura - in programma a Torino, a fine ottobre, abbinata a una rinnovata edizione del Salone del Vino - che sarà incentrata sui pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sullo sviluppo di tecnologie innovative volte al risparmio energetico e allo sfruttamento di fonti alternative. Anche l’edizione 2007 di Esperimenta sarà totalmente dedicata all’agricoltura, al cibo, all’alimentazione.
La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Mino Taricco, ha infatti approvato le “Linee di indirizzo, orientamento e priorità per la promozione” dei prodotti piemontesi: ingenti risorse verranno destinate nel 2007 a progetti diretti e compartecipati dalla Regione e al sostegno di progetti e programmi promossi dalle organizzazioni professionali ed economiche, dalle enoteche regionali e botteghe del vino, dagli Enti Locali e istituzionali, dalle associazioni.
Tra le azioni dirette e compartecipate, è prevista la partecipazione della Regione Piemonte, con i suoi prodotti, a fiere come Vinitaly di Verona, la Fruit Logistic di Berlino, Prowein di Dusseldorf, Vinexpo di Bordeaux, Mac fruit di Cesena, Anuga di Berlino, Foodex di Tokio, Slowfish di Genova. Altro rilevante impegno è quello a sostegno delle fiere e manifestazioni regionali come Vinum, Douja d’Or, Barbera Monferrato Festival, Cheese, Salone del biscotto, Tuttomele, Sapori della Carne, Fiera del Marrone, Fruttinfiera, Fiera del Tartufo, Moscato Wine Festival, Mostra della Camelia, Tuttoriso, Riso e Rose, Festa del Pane, Il Salotto di Papillon, ecc.
“Con questo provvedimento - afferma l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco - andiamo a imprimere una importante accelerazione all’azione di promozione dei nostri prodotti legati all’agricoltura, all’alimentazione, al cibo, ben consapevoli della importanza strategica del marketing per sostenere tutta la nostra filiera produttiva in un contesto fortemente competitivo e globalizzato. Ci siamo quindi dotati degli strumenti necessari per sostenere in modo significativo le nostre produzioni di qualità e, attraverso queste, tutto il settore agricolo, con positive ricadute sull’intero territorio e sul sistema economico regionale.”
Per la concessione di contributi alle iniziative dei vari soggetti, le linee di indirizzo indicano alcuni requisiti di priorità, in particolare per i progetti di filiera, per quelli realizzati in coordinamento tra più soggetti e territori e per quelli proposti da soggetti istituzionali collettivi dei Comuni come le Unioni, le Comunità collinari, i Consorzi. La scadenza di presentazione delle domande di contributo è fissata al 1 febbraio 2007; le richieste dovranno essere presentate alla Direzione Programmazione e Valorizzazione dell’Agricoltura, corso Stati Uniti n. 21, 10128 Torino.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito www.regione.piemonte.it/agri sotto la voce BANDI. La deliberazione di Giunta Regionale è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, n. 50 del 14 dicembre 2006.
Il provvedimento adottato rappresenta un importante strumento di programmazione e di intervento a sostegno del sistema agricolo e agroalimentare che esprime in Piemonte numeri importanti:
- 70000 aziende agricole operative,
- 1 milione di ettari di superficie agricola,
- 68000 circa occupati in agricoltura e circa 40000 nell’industria agroalimentare,
- 3300 milioni di euro come valore agricolo a prezzi di base,
- 2.400 milioni di euro come valore dell’export,
- il 5% circa come incidenza sul PIL regionale.
- 11 DOCG e 45 DOC per il vino, 9 formaggi a DOP, la Nocciola Piemonte IGP, 370 prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti, circa 40 prodotti in attesa del riconoscimento DOP e IGP, eccellenze produttive nel settore della carne bovina e in quello risicolo.

Valentina Archimede
Ufficio stampa Giunta Regionale del Piemonte
011/4322801 – 334/6219155
valentina.archimede@mail.regione.piemonte.it