ENTI E MINISTERI

JRC Open Day 2007
Sabato, 12 Maggio 2007 a Ispra (VA) porte Aperte al Centro Comune di Ricerca - Joint Research Centre (JRC)

Scoprite come funziona il vostro nuovo passaporto biometrico, come l'identificazione elettronica delle capre contribuisce a garantire la qualità del vostro cibo e come la stessa tecnologia - RFID (Radio Frequency IDentification) - può migliorare la mobilità dei non-vedenti. Informatevi sulle possibili fonti energetiche future per alimentare i vostri apparecchi hi-tech e domestici, sui metodi per garantire la sicurezza del vostro bagnoschiuma senza testarlo su animali e sui possibili contributi di ciascuno per salvaguardare il nostro ambiente.
Questi sono solo alcuni esempi dei lavori di ricerca svolti presso i sette Istituti del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. Ricerche diverse su una vasta gamma di argomenti - dalla sicurezza degli alimenti, ai prodotti chimici ed alla salute, dall’ambiente e sostenibilità, alla sicurezza pubblica ed antifrode – ma con un unico scopo: contribuire a politiche europee mirate a creare un Europa più pulita, più sicura e più competitiva.
Insieme dal 1957 - L'Unione Europea festeggia il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Il trattato Euratom, siglato a Roma il 25 marzo 1957, è il certificato di nascita del CCR, per questo la giornata Porte Aperte di quest'anno sarà un'edizione speciale.
Altre istituzioni europee, con sede in Italia, saranno presenti con i loro stand: la Fondazione Europea per la Formazione Professionale (Torino), l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Parma), l'Agenzia Spaziale Europea (Frascati). Gli istituti del CCR con sede in altri paesi faranno, tra le altre, le seguenti dimostrazioni: come si produce energia da idrogeno da rifiuti e biomassa - come si armonizzano le misure delle vitamine in una mela per ottenere lo stesso risultato in Italia ed in Grecia – come la robotica aiuta gli ispettori nucleari.
Ragazzi – scienziati per un giorno o per una vita? I visitatori più giovani potranno indossare il camice bianco e studiare colture di cellule sotto il microscopio, scoprire come animali e piante possano essere utilizzati per verificare la salute di laghi e fiumi, costruire strutture utilizzando materiali diversi e provarle su una piccola tavola vibrante per valutare e confrontare il loro comportamento sotto l’effetto di terremoti. Non mancherà il divertimento: una grande fossa scavata inviterà allo studio dei suoli e di gustosi vermi, un simulatore di volo permetterà di sentirsi pilota di aereo; ci saranno inoltre molti giochi, quiz e sorprese.
Una giornata tra l'imbarazzo di scelta di laboratori e conferenze. L’apertura sarà dalle ore 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle ore 15.30). I visitatori riceveranno le informazioni necessarie e una mappa illustrerà le diverse possibilità di visita, lasciando la libertà poi di scegliere fra un tour a piedi o servendosi di un pullman. Saranno predisposte alcune aree di parcheggio a Barza, Cadrezzate ed Ispra collegate regolarmente, attraverso un servizio navetta, all’entrata principale del CCR.
Non mancheranno attrazioni, sorprese e punti di ristoro.
L’iscrizione è obbligatoria ed è aperta fino al 7 maggio all'indirizzo: http://www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2007/
dove si trova anche il programma completo della Giornata Porte Aperte.


Per ulteriori informazioni ed adesione
Berta Duane
Centro Comune di Ricerca
Relazioni Pubbliche
Tel.:+39 0332 789743
Fax:+39 0332 785409
Email: berta.duane@ec.europa.eu