ENTI E MINISTERI

E-CROSSING: IL WEB PER L’ECONOMIA DI FRONTIERA
Imprese svizzere e italiane in dialogo all’indirizzo www.borsaitalosvizzera.it. La Borsa degli Affari Transfrontaliera da evento “fisico” diventa spazio on-line

L’obiettivo è di favorire il dialogo tra le economie dell’area transfrontaliera italo-svizzera. Diventa operativo il progetto telematico “E-Crossing”, un’iniziativa avviata dalle Camere di Commercio di Varese (ente capofila), Biella, Canton Ticino, Como, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola e di Vercelli nell’ambito del programma Interreg III che ha visto il coinvolgimento finanziario anche della Regione Lombardia.
Qui s’inserisce la nuova versione web della Borsa per gli Affari Transfrontaliera: la manifestazione che nel passato ha visto più volte realizzarsi la sua edizione “fisica”, limitata a una giornata d’incontro, si tramuta in un evento on-line interattivo e aperto in modo permanente alla “domanda e offerta” degli operatori dell’arco alpino. Uno spazio telematico dove, grazie a una registrazione gratuita, le imprese hanno la possibilità di procedere agevolmente alla trattativa privata.
Collegandosi all’indirizzo www.borsaitalosvizzera.it e cliccando sull’annuncio di interesse, si attiva una “business chat” che consente di colloquiare direttamente con l’azienda inserzionista, di valutare la proposta di collaborazione e avviare una trattativa. Insomma, domanda e offerta s’incontrano in modo semplice e sicuro: il contatto telematico e il colloquio virtuale tra i due operatori è strettamente riservato.
Non solo, gli operatori economici possono anche subito ricevere un’ampia gamma di notizie utili. In particolare, il sito si suddivide in:
news: notiziario e rassegna stampa;
strumenti: schede tecniche, faq (domande e risposte), statistiche frontaliere, video on-demand;
eventi: Borsa Virtuale degli Affari Tranfrontaliera, Forum tematici, Video Conferenze;
utilities: tasso di cambio euro/franco svizzero; calendario festività; orari lavorativi; galateo degli affari transfrontalieri (profilo dell’imprenditore italiano e svizzero, esemplificazione delle comunanze e individuazione delle identità distintive a livello regionale/cantonale; consigli su come condurre una trattativa d’affari), tutorial;
monografie aziendali: schede monografiche contenenti i profili delle società “transfrontaliere”: partecipate o aventi partecipazioni italo-svizzere o con una rilevante operatività oltre confine.
contatti utili e link d’interesse: ministeri/dipartimenti, ambasciate e consolati, camere di commercio, associazioni di categoria, uffici finanziari e amministrativi, bando/vademecum Interreg IIIA, ecc.;
mail-box.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Varese (tel.0039-0332/295.313; e-mail: internazionalizzazione@va.camcom.it).