ENTI E MINISTERI

IL BIETICOLO-SACCARIFERO HA UN FUTURO?
Primo incontro pubblico di Associazioni ed esperti a SUGAR WORLD, la Convention sul settore di CesenA FierA (Cesena: giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2005)

Si poteva ottenere di più? E’ il massimo che l’Italia poteva aspettarsi in un settore problematico? Ma, soprattutto, ora, che cosa si può fare?
Sono interrogativi che in tanti (Governo e Associazioni di categoria, industrie e produttori, singole persone ed esperti di economia) si stanno ponendo in questi giorni cruciali, da quanto si sono conosciuti i risultati e le conseguenze per l’Italia della riforma europea del settore bieticolo saccarifero che verrà applicata dal prossimo luglio. Il punto sulle prospettive di un settore “dimezzato” si farà giovedì 1 e venerdì 2 dicembre a SUGAR WORLD, con il primo incontro pubblico (Sala Europa – Cesena Fiera a Pievesetina di Cesena) di tutti i segmenti della filiera dello zucchero.
In Italia, la campagna di coltivazione delle barbabietole da zucchero per il 2005 ha riguardato 245mila ettari che avevano portato ad una produzione di 1,8 milioni di tonnellate di zucchero. Ora, la riforma dell’Unione europea delinea che il bieticolo si dovrà accontentare di 120mila ettari e che nel giro di 4 anni il prezzo dello zucchero pagato ai produttori diminuirà del 36%, inoltre dovrebbero chiudere 12 dei 19 stabilimenti di trasformazione, ovvero gli zuccherifici italiani, fra cui sarebbero a rischio 5 (compresa la Sfir di Forlimpopoli) dei 9 presenti nell’Emilia Romagna.
Per aiutare riconversione colturale e ristrutturazioni industriali sono stati programmati aiuti comunitari per gli agricoltori a compensazione delle perdite dovute al taglio del prezzo, un fondo per diversificare la coltivazione ed aiuti di adattamento, mentre all’industria andranno fra l’altro, 730 Euro a tonnellata di capacità produttiva eliminata. Secondo le prime stima si tratta di quasi 700 milioni di Euro dei quali 127 agli agricoltori e 567 all’industria.
Numerosi e di grande interesse tecnico, scientifico ed economico i convegni previsti nell'ambito della manifestazione.

Informazioi
CESENA FIERA - tel. 0547 317435; sito: www.cesenafiera.com

Ufficio stampa:
LEAD Studio di Adalberto Erani, tel. 335 5711478