ENTI E MINISTERI

Pac, l’Ue rimborsa agli agricoltori 868 milioni per il 2014 

Buone notizie per gli agricoltori italiani ed europei. La Commissione Ue ha autorizzato gli Stati membri a rimborsare alle aziende agricole 868 milioni di euro, dei quali 71 milioni per l’Italia, per tagli che aveva preventivamente applicato sui pagamenti diretti Ue ai produttori per il 2014.
Tale riduzione era stata decisa per stabilire la riserva crisi agricola e allo scopo di garantire che il totale della spesa della Pac, per le misure di mercato e gli aiuti diretti, rimanga entro il massimale previsto nel quadro finanziario pluriennale 2014-2020.
Tuttavia, nel 2014, non è stato necessario utilizzare la riserva crisi, in quanto le misure di sostegno adottate da agosto di quest’anno, a seguito dell'embargo russo sui prodotti agricoli dell'Ue, graveranno solo alla spesa dell'Unione europea per il bilancio 2015. Inoltre, gli importi non utilizzati del Fondo europeo agricolo di garanzia nel bilancio 2014 sono stati mobilitati per impedire un taglio ai pagamenti agricoltori.
Pertanto, la Commissione ha adottato il regolamento che consente agli Stati membri di rimborsare gli agricoltori per un totale di 868 milioni di euro, a partire dal 1 dicembre 2014. Per l’Italia l’importo da rimborsare è pari a 71.006.784 euro. Il rimborso dovrà essere effettuato entro il 15 ottobre 2015. Questo meccanismo di rimborso era stato concordato con la riforma della Pac del 2013 e ora è applicato per la prima volta. (www.ilpuntocoldiretti.it)

 

 


Torna all'indice di ASA-Press.com