ENTI E MINISTERI

Unione Europea: stop agli additivi nei mangimi che stimolano appetito degli animali
La decisione in vigore dal 10 aprile

Stop dell’Europa agli additivi presenti nei mangimi per stimolare l’appetito degli animali. La decisione, che entra in vigore il prossimo 10 aprile, prevede - salvo autorizzazioni specifiche - «il ritiro dal mercato degli additivi per mangimi che appartengono al gruppo di sostanze aromatizzanti e stimolanti dell’appetito». Il provvedimento deciso dalla Commissione europea ha ottenuto il sostegno degli Stati membri riuniti nel Comitato europeo per la catena alimentare e la salute animale. 
La decisione, spiegano gli esperti, dimostra la volontà dell’Ue di fare un passo indietro rispetto alla rincorsa a livelli produttivi elevati, favorendo così anche il benessere degli animali. Un solo esempio: nell’ultimo trentennio le vacche da latte, a seguito di un’elevata selezione genetica, sono diventate animali eccezionali nella produzione di latte, mentre la loro capacità di alimentarsi è rimasta inferiore, con il rischio di deficit energetici per l’animale. 
Lo stop deciso dall’Ue prevede comunque periodi transitori diversi per permettere di liquidare le scorte esistenti.  (www.lastampa.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com