ENTI E MINISTERI

Nasce il Distretto della Filiera Ortofrutticola
Più valore e maggiore competitività in Italia e in Europa per la produzione ortofrutticola della regione Lombardia

Martedì 25 Gennaio, a Milano, presso Regione Lombardia, nella sede di via Pola, 12, Ambrogio De Ponti, Presidente del neo-costituito “Distretto della Filiera Ortofrutticola” ha presentato caratteristiche e finalità della nuova società consortile per azioni. Alla base del nuovo “Distretto della Filiera Ortofrutticola”, l’aggregazione e cooperazione di 23 soggetti operanti nel settore ortofrutticolo, più due centri universitari di ricerca.
La nuova iniziativa è stata voluta per promuovere e tutelare il dinamico e articolato insieme delle imprese agricole e agroindustriali interdipendenti tra loro della filiera ortofrutticola attive in Lombardia, una delle più importanti aree del comparto a livello nazionale.
Per questo è stata individuata la formula ottimale del “distretto di filiera”, atto non solo a rappresentare nella sua completezza l’intero sistema produttivo locale, ma soprattutto efficace per tutelare e promuovere le produzioni di aziende accomunate da un’identità storica e territoriale.
All’appuntamento milanese – al quale hanno partecipeto anche: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani, il Direttore del Dipartimento di Economia e politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale dell’Università di Milano Prof. Dario Frisio, e il Prof. Carlo Batini del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università degli Studi Milano Bicocca – sono stati illustrati i programmi del neo-nato “Distretto della Filiera Ortofrutticola” che si prefigge di:
- promuovere azioni rivolte allo sviluppo e all’innovazione, all’internazionalizzazione dei mercati, alle economie di scala;
- favorire politiche del lavoro e fiscali;
- collaborare con le pubbliche amministrazioni nelle procedure burocratiche e di interesse per tutto il comparto;
- presentare richieste di accesso alle agevolazioni previste da leggi regionali, nazionali, comunitarie, a favore di tutti i consorziati;
- promuovere il consumo dei prodotti ortofrutticoli.

Uno dei principali punti di forza del Consorzio è la forte integrazione esistente tra i vari soggetti della filiera: dalle imprese a monte della produzione agricola, ai produttori ortofrutticoli stessi, a coloro che si occupano di macchinari, accessori e impianti, fino agli operatori della logistica e della distribuzione.
I soggetti economici coinvolti nel Distretto appartengono in particolare alle seguenti categorie:
PRODUTTORI AGRICOLI:
- Orticole di I gamma
- Frutticole di I gamma
- IV e V gamma
ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI
- Agro-industria e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli
- Indotto
- Materiali di propagazione e sementi
- Chemicals
- Impianti e attrezzature
- Imballi
- Logistica e trasporti
- Servizi
Assistenza, promozione, innovazione e organizzazione sono parole chiave per il Distretto, tutto ruota intorno alle necessità del settore e dei consorziati, per dar loro rappresentatività e garanzia verso i propri interlocutori e clienti, in Italia e all’estero.

Ufficio Stampa
ad mirabilia
Tel. 02 4382.191
press@admirabilia.it
contatto: Manuela Lubrano
lubrano@admirabilia.it
Tel. Diretto: 02 4382.1937