ENTI E MINISTERI

La Commissione Cultura incontra le Confraternite enogastronomiche
In vista l’approvazione di una legge regionale ad hoc

Promozione, riconoscimento e sviluppo delle Confraternite enogastronomiche. E’ l’obiettivo del progetto di legge della Lega Nord (primo firmatario, la Presidente della Commissione Cultura Luciana Ruffinelli) che propone di riconoscere l’associazionismo enogastronomico e valorizzarne l’operato.
Questa mattina la Commissione ha incontrato i rappresentanti di alcune confraternite della Lombardia: il Magistero dei Bruscitti di Busto Arsizio; l’Associazione la Baccheide di Milano; Confraternite enogastronomiche della Provincia di Pavia, il Circolo della Franciacorta.
Le confraternite, comparse nell’XI secolo con scopi principalmente religiosi, si sono evolute divenendo nel tempo aggregazioni culturali e anche enogastronomiche. Oggi si caratterizzano per il lavoro di ricerca e valorizzazione di cibi e vini tipici, al fine di promuovere allo stesso tempo la cultura, il costume, il folklore, la storia e la tradizioni locali.
I rappresentanti delle Confraternite hanno spiegato che attualmente manca un riconoscimento istituzionale e che allo stato delle cose è molto apprezzata una legge che assegni loro un’identità precisa sul territorio. In particolare è stato chiesto alla Commissione di specificare nella legge che “scopo delle Confraternite enogastronomiche è tenere viva la tradizione della cucina lombarda e tramandarla alle generazion future”.
“Il riconoscimento di Regione Lombardia – ha detto Ruffinelli - è la naturale conseguenza di un’azione di tutela e conservazione di una cucina che merita di essere conosciuta. Allo stesso tempo è un’azione di promozione culturale, economica e turistica del nostro territorio e dei nostri prodotti”.
Il progetto di legge, in discussione in Commissione Cultura, si impegna a sostenere il ruolo socioculturale delle Confraternite, a favorire le iniziative di valorizzazione di questi soggetti e a istituire un registro provinciale da inviare alla Regione, incaricata successivamente di redigere un elenco delle confraternite presenti sul territorio.
(Buzz)

IL PROGETTO DI LEGGE

Ufficio Stampa Consiglio Regionale della Lombardia
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it


Sinergia fra i ricercatori FICE e i comunicatori ASA
I cultori del gusto, riuniti nei sodalizi enologici, dediti al vino; sitologici interessati ai cibi e conviviali che curano gli abbinamenti e gli accostamenti a tavola, rappresentano la più vasta fascia di consumatori finali con i quali intendono aprire e continuare un dialogo schietto e sincero come il vino che li unisce, attraverso messaggi affidati ai comunicatori che non vanno a chiedere all’oste se il suo vino è buono.
Una buona parte di ricercatori confluiscono nella FICE Federazione Italiana Circoli Enogastronomici che da più di trent’anni coordina le loro azioni organizzando incontri e scambi culturali pubblicati nel periodico ENOFICE e, più recentemente, nel sito www.nuovaenofice.it
L'ASA: Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la casa di tutti quei comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell' agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica raggruppa tutti quei professionisti della comunicazioni di settore che si riconoscono in questi valori. Formatasi nel 1993 con sede a Milano e Presidenza a Torino, è uno dei sodalizi più attivi e conosciuti nel vasto panorama di interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni. www.asa-press.com

Giovanni Staccotti - 333 6308327 - stanni@tiscali.it
Giornalista gustonomo
Vice presidente emerito ASA Associazione Stampa Agroalimentare
Consigliere FICE Federazione Italiana Circoli Enogastronomici


Torna all'indice di ASA-Press.com