ENTI E MINISTERI

Batterio killer: indennizzi Ue decisione giusta
La compensazione sarà in media tra il 30% e il 50% per tutti i produttori che coltivano cetrioli, pomodori, insalate ma anche, come avevamo richiesto il 7 giugno in Consiglio a Lussemburgo, zucchine e peperoni. La possibilità di far salire il contributo fino a un massimo del 70%, così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali commenta la decisione presa dalla Commissione europea.

“Esprimo la mia soddisfazione per la decisione della Commissione europea di aumentare gli indennizzi per i produttori colpiti dalla crisi provocata dall’E.Coli da 150 a 210 milioni di Euro. Le nostre richieste sono state almeno in parte recepite. La compensazione sarà in media tra il 30% e il 50% per tutti i produttori che coltivano cetrioli, pomodori, insalate ma anche, come avevamo richiesto il 7 giugno in Consiglio a Lussemburgo, zucchine e peperoni. La possibilità di far salire il contributo fino a un massimo del 70% ci sembra un segnale importante”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, si è espresso in merito alla decisione annunciata dal Commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos sugli indennizzi per i produttori colpiti dalla crisi provocata dal batterio E.coli. (www.aiol.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com