ENTI E MINISTERI

Nuove etichette europee sul consumo di televisori, frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici

Anche le televisioni avranno la loro etichetta energetica, proprio come i frigoriferi, le lavastoviglie e le lavatrici. Per questi prodotti lo schema di etichettatura esistente, che aiuta i consumatori a scegliere i prodotti che fanno risparmiare energia e quindi denaro, sarà aggiornato, mentre per le televisioni si tratta di una prima volta. Questo tipo di etichette.
Il Commissario europeo per l'energia Günther Oettinger ha detto: "Le etichette energetiche muovono il mercato verso prodotti energeticamente efficienti, dando un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, competitività e cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, fanno risparmiare i consumatori".
Le televisioni rappresentano quasi il 10% della bolletta dell'energia elettrica di una famiglia media: per la prima volta nella storia i produttori dovranno dichiarare l'efficienza energetica dei loro prodotti, utilizzando una scala dalla A alla G. L'etichetta deve essere chiaramente mostrata sull'apparecchio televisivo e negli annunci pubblicitari, se il prezzo del televisore è citato.
L'etichettatura energetica dei congelatori e dei freezer, delle lavastoviglie e delle lavatrici ha già avuto un grande successo a partire dalla sua introduzione nel 1992: oggi il 90% degli elettrodomestici venduti nell'UE è di classe "A" - la classe migliore esistente. Tuttavia, le nuove tecnologie permetterebbero di ridurre della metà il consumo di energia di un prodotto di classe A. L'UE ha dunque deciso di estendere la scala verso l'alto con tre nuove classi: "A+", "A++", e "A+++" per prodotti con prestazioni migliori della classe A.
Gli elettrodomestici che vengono trattati nei regolamenti adottati oggi rappresentano un terzo della bolletta annua per l'energia elettrica. Questi regolamenti sulle etichette ora dovranno essere approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei Ministri.
Le etichette energetiche, adottate dalla Commissione europea prodotto per prodotto, comprendono informazioni, oltre che sulla classificazione dei prodotti secondo il loro livello di efficienza energetica, anche sul consumo energetico annuo o sul consumo di energia per ciclo di utilizzazione, o all'utilizzo di altre risorse come il consumo idrico o il volume dell'elettrodomestico. Le etichette energetiche sono obbligatorie per tutti gli elettrodomestici immessi sul mercato dell'UE e devono sempre essere chiaramente mostrate su ogni apparecchio al punto vendita.

Matteo Fornara
Rappresentanza a Milano della Commissione Europea