ENTI E MINISTERI

Diossina: commissione ue, germania dovra' abbattere animali infetti  

La Germania dovrà far abbattere tutti gli animali infetti delle aziende contaminate dalla diossina e imporre controlli molto severi alle società che producono grassi per l'alimentazione animale. Lo ha annunciato ieri, 10 gennaio, annuncia oggi Frederic Vincent, portavoce del commissario Ue alla Salute.
Il provvedimento è già entrato in vigore e migliaia di polli sono già stati abbattuti. La contaminazione coinvolge anche suini e bovini. Inoltre la Commissione esige un rafforzamento dei controlli delle società che fabbricano grassi utilizzati nell'alimentazione animale perché, nella maggior parte dei casi, sono anche grassi per l'industria.
Una riunione con i rappresentanti del settore nell'Unione Europea si è svolta oggi a Bruxelles. La Commissione giudica ''sproporzionata'' qualsiasi sospensione di importazione dalla Germania perché''non c'è pericolo per la salute umana'', aggiunge Vincent.
Secondo le informazioni di cui dispone la Commissione ''un solo paese, la Corea del Sud, ha sospeso le importazioni di carne suina dalla Germania e noi giudichiamo la reazione sproporzionata'', ''Russia e Slovacchia non hanno adottato provvedimenti'', assicura il portavoce, precisando che i Paesi hanno però deciso di rinforzare i controlli sui prodotti tedeschi.

(red/uda/ss – www.asca.it)