ENTI E MINISTERI

Oltre 26 milioni di euro per migliorare il turismo in Piemonte
Il 15 giugno scadranno, invece, i bandi per accedere ai 4,3 milioni di euro destinati alla promozione di eventi e alla commercializzazione di pacchetti turistici

Sono 82 i progetti finanziati con i fondi 2008-2009 della Legge 4 del 2000 (“Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento qualitativo di territori turistici”).
Oltre 26 milioni di euro che andranno a beneficio di Comuni o loro Consorzi; Comunità Montane; Province e Consorzi pubblici e Enti no profit, distribuiti su tutto il territorio:
Alessandria: 11 progetti finanziati per oltre 2.200.000 euro;
Asti: 8 progetti finanziati per oltre 1.900.000 euro;
Biella: 7 progetti finanziati per oltre 1.800.000 euro;
Cuneo: 13 progetti finanziati per oltre 3.600.000 euro;
Novara: 9 progetti finanziati per oltre 2.900.000 euro;
Torino: 13 progetti finanziati per oltre 7.100.000 euro;
Vercelli: 5 progetti finanziati per oltre 2.100.000 euro;
Verbania: 16 progetti finanziati per oltre 4.200.000 euro.

L’assessore al Turismo della Regione Giuliana Manica sottolinea come negli ultimi tre anni più di 60 milioni di euro siano stati investiti sulla legge 4 per migliorare l’offerta turistica del Piemonte. Un investimento premiato da flussi, cresciuti di oltre il 12% sul 2007. Risultato che, superando il record olimpico, ha trasformato il Piemonte in una case history.
Il 15 giugno 2009 scadrà, invece, il bando per accedere ai 3.700.000 euro stanziati per la promozione di manifestazioni ed eventi turistici su tutto il territorio, da parte di Enti Pubblici o di diritto pubblico e Associazioni non a scopo di lucro (art. 16-l.r. 75/96) e ai 600.000 euro riservati ai consorzi di imprenditori turistici per commercializzare il prodotto turistico piemontese, attraverso la costruzione di appositi pacchetti e la loro relativa promozione (art. 17-l.r. 75/96).
Le domande di contributo devono essere inoltrate alla Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte - Settore Promozione Turistica – Analisi della Domanda e del Mercato Turistico - Via Avogadro 30 - 10121 Torino (fa fede il timbro postale. Per info www.regione.piemonte.it Sezione Turismo/bandi).

ALCUNI DEI PROGETTI FINANZIATI DALLA LEGGE 4:
In provincia di Alessandria grande incentivo all’infrastrutturazione museale con la realizzazione di un Ecomuseo Archeologico all’aria aperta ad Acqui Terme, l’ampliamento del polo “Oasi Mastarone” nel Comune di Momperone e dell’area archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia, oltre all’avvio dei lavori per convertire il complesso di San Francesco, ad Alessandria, in Museo. Spazio anche alle attività sportive outdoor con percorsi cicloturistici per il Parco “La Communa” nei Comuni di Cassine e Gamalero, un adventure park in Val Borbera e un camping in Alta Valle Ossona. Il Comune di Terzo punterà, invece, sul turismo enogastronomico con la destinazione del lato panoramico e suggestivo della piazza parrocchiale a luogo per incontri ed eventi enogastronomici.
In provincia di Asti oltre al recupero di strutture storiche, come l’ex scuderia del Castello di Moncucco Torinese e una dimora a Rocca d’Arazzo che diventerà un polo culturale oltre che punto di informazione turistica, anche enogastronomia con la riqualificazione sia della “Bottega del Vino” di Moncalvo, che di Portacomaro e Palazzo Crova-Palazzo del Gusto a Nizza Moferrato. Si punta sulle attività outdoor, invece, a Valfenera e Rocchetta Tanaro, dove, alle porte del Parco Naturale, sorgerà un polo di interscambio ferrovia-bicicletta.
Nel Biellese i progetti puntano al patrimonio naturalistico con il recupero del rifugio alpino del Lago della Vecchia a Sagliano Micca e la realizzazione di un Resort per le attività all’aria aperta nei territori della Valle Elvo, Parco Burcina e Oropa. Nuove aree camper e servizi pista fuoristrada a Veglio, mentre Candelo e Gattinara guideranno i turisti lungo itinerari en plain air. La prima “Casa delle farfalle” in Piemonte nascerà, invece, a Masserano: un bioparco tematico nel complesso edilizio di Villa Corrado. Spazio anche al golf, con l’ampliamento e il miglioramento delle strutture del Club Le Betulle.
In provincia di Cuneo un “Giardino magico” nascerà, a Cherasco e avrà come direttore artistico il grande Arturo Brachetti: si tratta di un centro turistico ricreativo per famiglie sul tema della magia, promosso dall’Ass. Mago Sales Onlus. Grande investimento, poi, per potenziare l’infrastrutturazione dei percorsi cicloturistici dell’Unione Fossanese, e la nascita a Chiusa di Pesio di una pista di ski-roll (sport che ha avuto origine dagli sci a rotelle nati per permettere l’allenamento estivo degli atleti di sci nordico) spazio, anche agli, agli itinerari: da quelli naturalistici (con percorsi tematici nell’area dell’Ecomuseo Alta Valle Maira, trekking romantici nelle Langhe e nel Roero, fino a passeggiate “A passo d’asino”, in Valle Stura) a quelli storici con la scoperta dei luoghi della Resistenza in Bassa Valle Stura lungo “Il Sentiero della Libertà”. Sempre sul fronte dell’offerta culturale verranno, inoltre, completati gli spazi espositivi della Splendida casa della Meridiana che ospita il “Museo di pels”, custode dell’antica tradizione dei “raccoglitori di capelli”. Per il turismo enogastronomico a Barolo sorgerà “Il Tempio dell’enoturista”, mentre a Bra la storia della cittadina sarà raccontata negli spazi dell’edificio La Zizzola.
Nel Novarese, il capoluogo punta sul benessere con una SPA e un centro di idrochinesiologia all’interno dello stadio Alcarotti; tra i complessi storici verranno recuperati e valorizzati sia il complesso di Villa Caccia a Romagnano Sesia, che il parco di Palazzo Tornelli ad Ameno. Nel Comune di Orta San Giulio si lavorerà a un progetto di rilancio del Sacro Monte, mentre a Casalbeltrame verrà potenziato il Museo Etnografico dell’attrezzo agricolo. Gozzano vedrà il completamento del centro remiero di Lido Buccione per attività sportive e turistiche.
In provincia di Torino alcuni progetti coinvolgono il sistema delle residenze reali con la creazione di un’area camper per la Reggia di Venaria Reale oltre al suo collegamento ciclo-turistico con il Castello di Rivoli. Itinerario naturalistico-culturale anche per Moncalieri dal fiume al Castello; a Mezzenile verrà, invece, completato il recupero del Borgo Conti Franceschetti; la Fortezza di Ferrua dei Savoia verrà riconvertita a uso turistico. La tradizione equestre tornerà protagonista a Pinerolo con una rete di percorsi equituristici certificati. Dal cavallo alla bicicletta: Cesana darà vita a un Bike Park sulle Montagne Olimpiche e tra i numerosi itinerari non mancherà, anche, la Via Francigena Canavesana. Oltre alla valorizzazione del comprensorio sciistico di Chiomonte, verrà anche rilanciato il servizio di navigazione turistica sul Po con l’acquisto di nuove imbarcazioni.
A Vercelli sorgerà la Risoteca Regionale, poi spazio agli itinerari sportivi con cicloturismo dalle Terre d’Acqua fino al Monte Rosa, mountain bike in quota e un parco avventura a Rassa; impianto estivo di bob e slittino su rotaia a Rimasco e, infine, benessere con il potenziamento ricettivo di Villa Becchi a Varallo.
Nel Verbano più di 983mila euro coinvolgono progetti legati all’offerta turistica della montagna invernale: a Formazza verrà completato l’impianto per l’innevamento artificiale della pista di sci di fondo di Riale, rilanciato il comprensorio di Macugnaga, impianti per lo sci di fondo verranno realizzati a Varzo, Trasquera, Premia e Baceno. Sci, ma anche cicloturismo e passeggiate lungo la Linea Cadorna, la Mulattiera Borromea e il fiume Strona. Cannero inaugurerà un Parco degli Agrumi, mentre Domodossola completerà l’orto botanico con un museo all’aperto della biodiversità vegetale. Santa Maria Maggiore, invece, vedrà nascere un campo di golf da nove buche con campo pratica. A Verbania il Centro Pastorale S. Francesco sarà “Il Cortile” (la struttura verrà potenziata con la creazione di una piazza porticata e altri interventi per incrementare la presenza di stage sportivi e precampionato) , a Premeno Villa Bernocchi verrà riconvertita a struttura polivalente, mentre a Baceno “Il treno dei bimbi” verrà ampliato con attenzione alle barriere architettoniche. Interventi di riqualificazione dei Lidi a Omega e Stresa.