ENTI E MINISTERI

Etichettatura e presentazione del prodotto alimentare: responsabilità e obblighi


E’ in fase di approvazione il nuovo regolamento comunitario che prevede la diretta applicabilità della normativa in tema di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari comprese anche le vendite a distanza. Le principali novità saranno l’obbligatorietà dell’etichettatura nutrizionale e l’individuazione esplicita delle responsabilità degli operatori del settore alimentare sull’informazione. Le etichette sono diventate uno strumento sempre più importante sia per le imprese che per i consumatori, proprio per questo sono state al centro di un’intensa attività normativa con l’obiettivo di renderle sempre più trasparenti ed affidabili. Le imprese devono garantirne la rispondenza ai contenuti e ai requisiti intrinseci degli alimenti, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità per le sanzioni amministrative e gli eventuali illeciti penali, e i consumatori, sempre più attenti, devono avere a disposizione le conoscenze per poter scegliere consapevolmente.

Il seminario offre una chiave interpretativa, giuridica e tecnica, del panorama normativo in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, al fine di fornire alle aziende, con un taglio il più possibile pratico, gli strumenti utili per costruire un’etichetta conforme. Verranno illustrati le finalità e gli obiettivi dell’etichettatura, con particolare riferimento all’etichettatura nutrizionale, e l’importanza della comunicazione attraverso l’etichetta come strumento di informazione.

Il corso si terrà il 21 settembre dalle ore 09.00 alle ore 18.00 secondo il programma che potete visualizzare consultando il sito www.lab-to.camcom.it/etichettatura. Sede: Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino -Via Ventimiglia, 165 – Torino.

E’ possibile presentare via mail entro e non oltre il 10 settembre 2009 domande relativamente alla presentazione di etichette che verranno discusse in sessione plenaria in un’apposita sessione prevista a fine della giornata.

L’evento è stato accreditato ECM con la Regione Piemonte. Il codice di riferimento è 1116 – 3308. Sono stati attribuiti 5 crediti perr le figure professionali di medico chirurgo, biologo, chimico, medico veterinario, dietista e tecnico della prevenzione.
I posti disponibili sono 70.