ENTI E MINISTERI

Vinta la battaglia per l’acqua pubblica in Lombardia
Accolte in Regione Lombardia le richieste del Comitato referendario a difesa della gestione pubblica del servizio idrico

Martedì 27 gennaio 2009, in Consiglio Regionale della Lombardia sono state votate all'unanimità le modifiche alla legge regionale n. 18/2006, contro la quale era stata promossa la campagna referendaria sostenuta da ben 144 Comuni della Lombardia. Ne danno fieri l’annuncio Giovanni Cocciro, l’Assessore di Cologno Monzese, capofila dei 144 Comuni referendari, e Emilio Molinari, Presidente del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, insieme a una delegazione di sindaci e amministratori che ieri si sono dati appuntamento al Pirellone. Doppia vittoria, dunque: in Lombardia l’acqua è e resta pubblica e non sarà quindi necessario indire nessuna consultazione referendaria.
Anche nelle parole di Michele Papagna, Presidente di Acea Onlus, Associazione Consumi Etici e Stili di vita solidali, si esprime grande soddisfazione per “una battaglia che ha visto protagonisti in primo luogo i cittadini, le amministrazioni comunali, i movimenti e le associazioni che, come AceA Onlus, si sono impegnate per ribadire non solo un no fermo alla privatizzazione, ma anche per promuovere una cultura dell’acqua come diritto dell’umanità, bene comune da consumare con rispetto e consapevolezza.”
L’associazione auspica che questa vittoria rappresenti l’inizio di un percorso ancora lungo a difesa dei diritti di cittadinanza e dei beni comuni. Che l’impegno politico espresso sino ad oggi possa continuare a livello nazionale per contrastare la mercificazione delle risorse idriche e sottrarle alla logica degli interessi economici. Che si continui a tenere alta l’attenzione ed il rispetto verso l’acqua e tutte le risorse naturali adottando comportamenti sempre meno consumistici e sempre più orientati a scelte etiche e di responsabilità.


Francesca Cazzaniga, Ufficio Stampa AceA Onlus
Lucia Zucchella, Responsabile AceA campagna Acqua Bene Comune
tel. 0236538806
info: acquabenecomune@consumietici.it
A.c.c.e.s.so. Agenziastampa di comunicazione per i consumi etici sociali e solidali cooperativa sociale a r.l. tel.+39-0236538806