MINISTERO PER L'AGRICOLTURA

FEDERVINI: IL DIRETTORE GENERALE INCONTRA GLI OPERATORI DEL SETTORE A CORMONS

In regione la voce tecnica italiana più autorevole nelle definizioni delle politiche internazionali di settore

Conclusa la 1a edizione del Master MBA in Wine Business, che ha visto impegnati venti professionisti del settore vitivinicolo, ed è partita la seconda, MIB School of Management ha organizzato un incontro con Ottavio Cagiano de Azevedo, direttore generale di Federvini, sul tema della competitività del vino italiano sui mercati interni ed esteri.
L'appuntamento era fissato per lunedì 18 ottobre alle ore 19.30 a Cormons, presso la sala convegni del Consorzio Collio, alla Casa dell'Agricoltura di via Gramsci 2. Sono intervenuti Giulio Colomba, presidente Agrapromo FVG, Adriano Gigante, presidente Federdoc FVG, Marco Felluga, presidente Consorzio Collio e Francesco Venier, direttore del MBA in Wine Business.
Cagiano de Azevedo, oltre ad essere direttore di Federvini, fa parte a Bruxelles del Gruppo Permanente Vino della Commissione Europea, ed è stato designato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali quale esperto italiano dell'OIV - Office International de la Vigne et du Vin (l'organismo intergovernativo per la definizione delle politiche internazionali di settore).
Cagiano de Azevedo rappresenta probabilmente oggi la voce tecnica italiana più influente per la definizione delle politiche europee e internazionali del comparto vitivinicolo e presenterà a Cormons un'analisi di scenario di ampio respiro, in cui illustrerà i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che gravano sul vino italiano.
Nell'intervento saranno toccati numerosi punti di grande attualità per gli operatori del Triveneto, quali la questione delle denominazioni (prima fra tutte quella del Tocai), della tutela dei vitigni autoctoni e dell'impiego dei lavoratori stagionali extracomunitari e transfrontalieri.
L'incontro, che rientra nelle attività di trasferimento del sapere alle realtà territoriali che si è prefisso il MIB con il progetto MBA in Wine Business, ha rappresentato un'occasione unica per ricevere da uno dei protagonisti della scena vitivinicola internazionale informazioni dirette e aggiornate su alcuni dei temi più scottanti del settore.
All'incontro hanno partecipato gli operatori, che hanno potuto intervenire per mettere in evidenza anche le problematiche locali, nell'ambito della tavola rotonda che ha chiuso l'incontro.

MIB School of Management
dott.ssa Carolina Meucci
Foreign Relations
ph. +39 040 9188110 fax +39 040 9188122
e-mail: meucci@mib.edu
www.mib.edu



Torna all'Indice di Ministero per l'Agricoltura



Torna all'Indice delle Rubriche