LUOGHI

Relais & Chateaux, presentata l’edizione 2007 della Guida

Romantici castelli, case di campagna, paradisi esotici, chalet di montagna, lodge nelle riserve faunistiche o moderne dimore. La “più bella Catena del Mondo”, che vanta la collezione dei più bei ristoranti e alberghi del mondo, è una rete internazionale in continua espansione che interpreta il lusso in versione “charme”.

L'associazione Relais & Châteaux è nata nel 1954. All'epoca, otto alberghi situati sulla S.S. 7, tra Parigi e Nizza, si riunirono per fondare i « Relais de Campagne ». Condividendo gli stessi valori, si fecero conoscere attraverso una pubblicità collettiva, il cui slogan era « la Route du Bonheur ». La denominazione Relais & Châteaux fece la sua comparsa nel 1975.
Da oltre 50 anni i Relais & Chateaux condividono gli stessi valori sintetizzati nelle “5 C”: Cortesia, Charme, Carattere, Calma e Cucina che rappresentano la Carta di Qualità dei Relais & Châteaux, ma traducono anche una filosofia alla quale la clientela è sempre più affezionata.

- cortesia, la qualità dell'accoglienza e un servizio curato
- charme, attraverso l'aspetto esteriore e la raffinatezza dell'arredamento interno
- carattere, ogni esercizio possiede uno stile particolare, sia che si tratti di un castello, di un maniero o di un'abbazia…
- calma, un ambiente sereno, garanzia di tranquillità e riposo
- cucina, di grande qualità, che fa dei Relais Gourmands tappe gastronomiche di fama mondiale.

Il fatturato globale della Catena ha raggiunto, tra il 1° ottobre 2005 e il 30 settembre 2006, i 1345 milioni di Euro, con un incremento del +7,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La maggior parte dei clienti nei Relais & Châteaux del mondo proviene dall’Europa che registra il 75,4%; gli USA occupano la posizione d’onore con il 16,6, seguiti da Giappone (3%), Canada (2,5%), America Centrale e del Sud (1,8%).
Quest’anno sono 21 i nuovi indirizzi di charme che entrano a far parte dei Relais & Châteaux, ubicati in 50 Paesi del mondo, nei 5 continenti. In Italia sono 38 gli Associati (di cui 11 Relais Gourmand), con tre nuovi ingressi. Nel 2007, i Relais Gourmands di tutto il mondo rappresentano oltre 300 stelle delle Guide Michelin; vincitore del trofeo 2007 il Ristorante – Relais Gourmand “Ristorante da Vittorio” di Brusaporto (Bg) assieme all’Hotel Lucknam Park a Colerne-near-Bath (Wiltshire, Regno Unito).
Molto apprezzate dalla clientela le diverse formule omaggio proposte da Relais & Châteaux. I Tagliandi Omaggio ed i Pacchetti Lys hanno realizzato un fatturato di 16,3 milioni di €, ossia con un incremento superiore al 10%, consentendo a Relais & Châteaux di diventare il leader europeo del segmento dei tagliandi di invito alberghiero di gamma alta. Il successo riscontrato da tali formule ha indotto Relais & Châteaux ad ampliare la gamma delle tematiche proposte, soprattutto in settimana. Pertanto, a giugno 2006, Relais & Châteaux ha creato tre nuovi pacchetti: Lys Gourmand, Lys Settimana “Duo de Bronze” e Lys Terme e Benessere. I Buoni Invito Relais & Châteaux sono disponibili a partire da 100 euro, cumulabili e validi 2 anni dalla data di emissione, e si possono utilizzare sia per i servizi alberghieri sia per la ristorazione, scegliendo liberamente la destinazione e il periodo di soggiorno.
La Guida 2007 in italiano è stata presentata in questi giorni a Milano e si può ritirare gratuitamente presso le strutture che aderiscono all’Associazione oppure richiedere tramite il sito www.relaischateaux.com (in tal caso verranno addebitate le spese di spedizione) o scaricare dal sito stesso. Ugualmente disponibile, ma solo presso le strutture, il bellissimo volumetto “I grandi pittori italiani in un percorso tra i Relais & Châteaux” che riunisce le 38 strutture italiane illustrata anche da una serie di dipinti tra i più significativi della storia dell’arte.