LUOGHI

Bandiera Blu - la prima volta di Eraclea
Il litorale di Eraclea Mare si aggiudica il bollino blu 2007

L'autorevole riconoscimento europeo è stato assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.

Un risultato prestigioso per Eraclea, città premiata per la sua attenzione nei confronti della tutela della qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza. Oltre alla qualità del mare sono stati premiati anche i servizi ambientali (depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali e piste ciclabili) e la cura degli aspetti relativi all'educazione ambientale.

“Si tratta di un riconoscimento importante”, ha sottolineato l'Amministrazione comunale di Eraclea, “perché l'assegnazione della Bandiera Blu è un tangibile segno della positività delle politiche di risanamento ambientale e di tutela della spiaggia e del mare attuate dal Comune negli ultimi anni”.
L’impegno di operare per innalzare la qualità ambientale complessiva del territorio è riconosciuto anche da organismi come la Fee, che adotta severi criteri per l'attribuzione della bandiera blu.

Ma il Veneto, si sa, è anche sinonimo di “buona tavola”. La sua cucina si caratterizza per la grande varietà di piatti tradizionali, che per la maggior parte sono realizzati utilizzando tutti i tipi di pesce e di verdure con un unico limite: quello stagionale.

In questo splendido contesto è ubicata L’Antica Trattoria e Osteria La Tavernetta. Appartato nell’entroterra di Eraclea Mare, in un territorio ricco di canali e corsi d’acqua, il locale è uno dei migliori indirizzi della zona tra Caorle e San Donà, il luogo ideale per immergersi nel fascino di un’atmosfera rurale elegantemente rivisitata. Il ristorante si trova in frazione Cittanova, a pochi metri dalla monumentale idrovora che collega due grandi alvei di bonifica (Canale Ramo e Canale il Taglio), circondata da poche case, una chiesa e un'agenzia rurale.

L’importantissima realtà storica dell’antica Civitas Nova Heracliana, della quale ora sopravvive – ancora oggi immutato dopo più di 1.200 anni - il toponimo del centro altomedievale, ovvero Cittanova, fu l’antica progenitrice di Venezia, nella quale nel lontano 697 d.C., data definita dalla storiografia veneziana più antica, fu eletto il primo doge che le cronache veneziane ricordino, ovvero Paoluccio Anafesto.

Antica Trattoria e Osteria La Tavernetta

Strada Caorle-San Donà
Via Cittanova, 48
30020 Eraclea (VE)
Tel. 0421.31 60 91 - Fax 0421.31 72 38
e-mail: info@la-tavernetta.it
www.la-tavernetta.it

Giorno di Chiusura: martedì tutto il giorno
Ferie: gennaio

(anche servizio Catering su tutto il territorio nazionale e all’estero)

Come arrivare: Autostrada A4, uscita San Donà di Piave/Noventa di Piave, direzione Caorle. Il ristorante si trova a 5 km dal centro di San Donà.