LUOGHI

Agricoltura e Turismo
Indagine sui punti di forza e criticità delle Strade in Lombardia firma del protocollo d’intesa fra le Strade di Lombardia e Toscana

L'occasione della nuova politica comunitaria per lo sviluppo rurale e la stesura dei nuovi programmi regionali dí sviluppo rurale 2007-2013 stimolano una riflessione e una valutazione in merito alle opportunità istituzionali che si presentano oggi per il rilancio dei territori ad accentuata vocazione agricola.
In questo scenario vanno ripensate anche le modalità per il rilancio dei territorio rurale attraverso le tradizionali forme di turismo, nelle sue componenti di muitidisciplinarietà, al fine di favorire una collocazione sinergica delle Strade dei Vini e dei Sapori nell'ambito dei sistemi turistici territoriali regionali, capace di rivolgersi in modo mirato ai diversi segmenti della domanda e delle tipologie di consumatori/turisti.
Le Strade dei Vini e Sapori di Lombardia, che operano sul territorio regionale dal 2002, sono arrivate ad un punto di svolta importante nella loro logica di creare un sistema territoriale integrato. Di qui l'importanza di verificarne le criticità e i punti di forza per poterne decretare il pieno coinvolgimento nella nuova governance dei territorio rurale.
Al convegno, coordinato da Nicola dante Basile de il sole 24 ore , Gianni Boselli, presidente della Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia ha portato il saluto della vice presidente e assessore all’agricoltura Regione Lombardia Viviana Beccalossi. Giorgio Toscani, coordinatore degli assessorati all’agricoltura della Regione Lombardia, ha svolto il tema della nuova governance del territorio rurale e Alicia Guinea, responsabile del progetto turismo enologico spagnolo ha presentato l’esperienza della Rioja fra agricoltura e turismo.
Punti di Forza e criticità delle Strade della Lombardia. Ricerca condotta dal MET – Master in economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano sulle Strade dei Vini e dei Sapori della Regione Lombardia, sugli attori che vi operano e sulle loro strategie realizzata da un gruppo di lavoro sotto la direzione della prof.ssa Magda Antonioli Corigliano, direttore dei Met.
Magda Antonioni, direttore MET : la Strada negli scenari turistici, attori e contesto di riferimento
Giovanni Viganò, docente di organizzazione e programmazione del territorio : la Strada negli aspetti di gestione e nelle reti nazionali.
I risultati sono disponibili sul sito www.buonalombardia.it news – approfondimenti ricerca MET.
Firma del protocollo d’intesa fra la Federazione delle Strade dei vini e Sapori di Lombardia e la Federazione delle Strade del vino, dell’olio e dei Sapori di Toscana che costituisce l’obiettivo di realizzare un sistema turistico territoriale integrato, nella logica del raggiungimento delle più ampie sinergie al fine di costruire efficaci strumenti di politica turistica, di integrazione culturale e di opportunità economica e commerciale aperto anche ad altre regioni in cui le strade dei vini e dei sapori, operative nei rispettivi territori, siano organizzate in federazioni o siano comunque coordinate.
Fattori caratterizzanti dell’accordo sono: l’offerta alla "Strada Amica"di opportunità di presenza ad iniziative di rilievo nei reciproci territori secondo un calendario che sarà concordato, anche attraverso singoli associati interessati. L’ipotesi a partecipazione in maniera congiunta ad iniziative ritenute di reciproco interesse.
La creazione di un gruppo di riflessione interregionale per studiare: pacchetti turistici congiunti relax, scolastica, benessere, natura, business; attività didattiche, formative e promozionali; educational per buyers e giornalisti. Studio di accordi commerciali incrociati. Impegno a diffondere all'interno della propria Federazione Regionale i contenuti dell'accordo e ad estenderne la valenza nella regione di riferimento e a promuovere l'accordo all'interno dei proprio territorio anche attraverso lo scambio di link sui portali e l'integrazione dei reciproci data base. Operare congiuntamente nella ricerca delle risorse indispensabili per la realizzazione di progetti congiunti mirati e nella ottimizzazione di utilizzo delle risorse disponibili in stretta collaborazione per costruire un sistema turistico compatibile con le esigenze dei residenti, volto a ricercare una destagionalizzazione dei flussi turistici e la valorizzazione dei servizi essenziali dei territorio.
I firmatari dell’accordo: Gianni Boselli, presidente della Federazione delle Strade dei vini e dei sapori di Lombardia e Mauro Marconcini, presidente delle strade dei vini, dell’olio e dei sapori di Toscana costituiranno un osservatorio, composto da rappresentanti designati da ognuna delle parti firmatarie scelti tra le categorie presenti nelle Strade, per sviluppare le coordinare i fattori dell’accordo.
Sono state esposte e messe a confronto le opportunità e le esperienze in una logica di sistema :
Giuliana Cornelio, Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia: Le Strade nel quadro dello sviluppo rurale in Lombardia - Giampiero Viotti, Direzione Generale Turismo della Regione Lombardia :I sistemi turistici in Lombardia - Valentino Bega, Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna : L’esperienza della Regione Emilia Romagna nell’integrazione dell'agricoltura col Sistema Turistico Regionale- Simone Tarducci, Direzione Generale Agricoltura della Regione Toscana : L’attività di coordinamento della Regione Toscana nella realtà locale - Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo dei vino Lombardo: le manifestazioni enogastronomiche come importante forma di turismo rurale.

Segreteria Organizzativa
Federazione delle Strade dei Vini e Sapori di Lombardia