FATTI E PERSONE

Il vino al femminile
Le donne, nuove protagoniste nel mondo del vino: chi sono e che rapporto hanno con l’enologia

Il primo Forum delle Donne del Vino si è svolto nella Fortezza Medicea, presso la prestigiosa Enoteca Italiana di Siena in occasione della 42esima edizione della Settimana dei Vini. Dopo i saluti di apertura dei lavori tenuti dal Presidente dell’Enoteca, Claudio Galletti, e di Donatella Cinelli Colombini, vice presidente, nonché delegata regionale dell’Associazione Nazionale Donne del Vino, si è dato spazio alle relazioni gestite dal moderatore, il giornalista del Sole 24 Ore, Nicola Dante Basile.
La prima relatrice è stata l’Onorevole Lella Golfo, Presidente del Premio “Marisa Belisario”. La Fondazione, che fa capo al Premio, da 20 anni promuove l’imprenditoria femminile nei vari settori del mondo del lavoro. Nel suo intervento ha affermato che le donne, imprenditrici dei prodotti agricoli, sono la vera risorsa del nostro Paese. Questa affermazione è stata recentemente avvalorata anche dal nuovo Governo che ha nominato per la prima volta una donna, Emma Marcegaglia, Presidente degli Industriali Italiani.
Il Professor Andrea Rea, responsabile dell’Osservatorio Marketing SDA Bocconi di Milano, ha presentato i risultati di una ricerca, commissionata dall’Associazione Nazionale Donne del Vino, riguardante i vent’anni della stessa Associazione. Da circa trecento interviste, il Professor Rea ha potuto rilevare che le donne hanno una grande visione del futuro e che le parole “passione, innovazione e tradizione” siano quelle che meglio esprimono la personalità delle Donne del Vino. Il Presidente del Censis Servizi, Fabio Taiti, ha esposto un identikit delle donne consumatrici di vino, stabilendo una gerarchia di cinque gruppi in base all’età ed all’appartenenza socio-economica. Brigitte Leloup, vice presidente dell’ASE ( Association Des Sommeliers d’Europe), ha evidenziato il fatto che nel 1987, quando ella iniziò il suo lavoro, pochissime donne erano in grado di degustare i vini e di comprarli in modo adeguato. Oggi, invece, le donne hanno affinato i sensi del gusto e dell’olfatto diventando le migliori acquirenti di vini di qualità.
Simonetta Doni, Graphic desiner, disegna etichette di vino in tutto il mondo. Nella sua relazione ha puntualizzato l’importanza che l’etichetta ha sulla bottiglia, in quanto deve raccontare tutta la storia del vino che contiene, dall’uva da cui si produce, all’azienda che lo imbottiglia. Inoltre ha evidenziato come il ruolo della donna nella società sia mutato, in quanto ha acquisito maggior sicurezza, capacità decisionale e volontà di azione.
Il Forum è stato concluso dall’intervento di Pia Donata Berlucchi, Presidente dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino. Dopo aver ringraziato l’Enoteca di Siena, per aver dedicato la giornata alle Donne del Vino, si è complimentata con i relatori per i loro vari ed interessanti interventi, capaci di dare ampio respiro al mondo del vino, sottolineando come lo stesso convegno nella varietà degli aspetti trattati, abbia espresso l’apertura stessa del mondo del vino a mille diverse, profonde, affascinanti sfaccettature. Un’elegante pranzo con vini dell’Italia tutta, prodotti dalle Donne de Vino, ha concluso la mattinata.


Ufficio Stampa
Le Donne del Vino
Anna Pesenti
Tel. 02-66982180 – Fax. 02-66982116 – Cell. 335-6376458