LUOGHI, FATTI E PERSONE

LA SCOMPARSA DI UN LEADER MORALE

Non suoni retorico che anche questa nostra Associazione si unisca alla miriade di voci che piangono la scomparsa del Papa. Siamo, e vogliamo rimanere, un organismo dell'informazione professionale apolitica, apartitica e laica.
Tuttavia, quando viene a mancare un personaggio di tale levatura morale è giusto esternare pubblicamente il profondo cordoglio e dolore. Oggi tutti i media ricordano le molteplici sfaccettature umane e personali del Pontefice ponendo l'accento oltre che sugli aspetti religiosi, sulle corde della cronaca di "colore": sportivo di molte discipline, giovane tra i giovani, poeta, scrittore, drammaturgo, attore, eccetera.
Delle tematiche del nostro universo si è, invero, occupato poco. Ciò nonostante è sufficiente ricordare l'inciso di un suo recente discorso per stigmatizzare il Suo pensiero forte e assoluto che più di ogni prolissità sintetizza quanto per il Pontefice significava il mondo agroalimentare.
"Ogni uomo, ogni popolo, ha diritto a vivere dei frutti della terra. È uno scandalo intollerabile, che nel nuovo Millennio, moltissime persone siano ancora ridotte alla fame e vivano in condizioni indegne dell'uomo. Non possiamo più limitarci a riflessioni accademiche: occorre rimuovere questa vergogna dall'umanità con appropriate scelte politiche ed economiche di respiro planetario".



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche