LUOGHI, FATTI E PERSONE

PANINO GIUSTO COMPIE 25 ANNI

Il primo Panino Giusto nasce nel 1979 in corso Garibaldi, ed è subito meta abituale per i giovani quando wine bar e paninoteche non esistono ancora e gli altri locali chiudono tutti molto prima di mezzanotte. Un locale quindi vagamente trasgressivo, aperto fino a tarda notte e che propone un nuovo modo di fare i panini.
Panino Giusto cresce con il crescere di Milano e malgrado i giovani, e non solo, abbiano in seguito la possibilità di scegliere tra vari locali fino alle ore piccole, nuove sedi vengono aperte anche in piazza Beccaria poi in via Cherubini, in piazza XXIV Maggio e infine in via Malpighi. Ma non basta, il successo della formula è tale che il Panino Giusto viene aperto anche a Roma, Porto Cervo, Cortina, Napoli e perfino a Lugano, in Giappone e a Parigi.
Il successo è dovuto all'ambientazione dei locali, romanticamente retrò del primo novecento, con abbondanza di toni verdi per creare un'atmosfera di grande relax, ma soprattutto per la qualità dei prodotti impiegati, dall'ottimo pane ai condimenti e agli altri ingredienti scelti con attenzione presso piccole realtà della più qualificata produzione italiana. Questo insieme di caratteristiche mantengono il Panino Giusto in testa alle classifiche tra le paninoteche milanesi, e si calcola che in un anno vi consumino il loro pasto fuori casa più di un milione di milanesi.
A festeggiare il 25° anniversario sono oggi tre soci, Silvano Allambra, Domenico Apruzzi, Giovanni Roma, qui riuniti nel locale di via Malpighi con una enorme torta. I locali sono aperti tutti i giorni da mezzogiorno all'una di notte e chiudono solo due settimane in agosto.

Per informazioni
Ufficio Stampa Macfar
Ketty Fargion - 02 83 75 407 - 338 7304 799 - mac.far@flashnet.it



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche