FATTI E PERSONE

Gemellaggio A.S.A. e Guild of Food Writers
Un momento storico in un ambiente storico. Una serie di eventi magistralmente concatenati tra loro. A rappresentare A.S.A. c’erano: Gudrun Dalla Via Presidente onoraria, Enza Bettelli consigliere nazionale e Giorgio Colli già membro del direttivo.

La cornice non avrebbe potuto essere più suggestiva: il prestigioso Christ Church College di Oxford, in concomitanza con l’Oxford Literary Festival che per sei giorni ha registrato una cinquantina di eventi con un totale di circa 30.000 visitatori. Nell’ambito di questo evento particolare la scrittrice di origine italiana e inglese di adozione, considerata la maggiore autrice di cucina italiana in Gran Bretagna, Anna Del Conte, ha presentato il suo prezioso volume, realizzato insieme alla pittrice Val Archer “The Painter, the Cook and l’Arte di Saclà” durante un lunch nella Great Hall del Christ Church College (sì, quella che si vede spesso nei film, come per esempio Harry Potter!). Era presente al lunch S.E. l’ambasciatore italiano a Londra Giancarlo Aragona, che ha tenuto un lungo discorso di apprezzamento sul libro e anche sull’operato di Saclà, sponsor dell’evento, in quanto mezzi di promozione della cultura e della tradizione italiana.
La Guild of Food Writers è un’Associazione di giornalisti e autori specializzati, appunto, nel settore “Food”, con finalità molto simili a quelle di ASA. E’ stata fondata nel 1984 e conta 370 giornalisti della carta stampa e radiotelevisivi nonché autori di libri. I siti di A.S.A. e Guild of Food Writers sono da tempo linkati. (http://www.gfw.co.uk/). Dopo l’assemblea annuale della GFW, la Presidente onoraria di A.S.A. ha consegnato un crest A.S.A. a Jane Suthering Presidente di GFW e presentato la nostra Associazione, nonché la proposta di un gemellaggio – proposta accolta con grande entusiasmo dai colleghi britannici. La visita a Oxford è stata un’occasione per conoscersi meglio tra colleghi ed avviare una serie di iniziative da attuare in comune e di esaminare l’opportunità di scambi di informazioni ed assistenza. Un grazie anche a Saclà che ha reso possibile questo incontro. (gdv)

Foto 1: Gudrun Dalla Via e Jane Suthering



Anna Del Conte




la Great Hall del Christ Church