LUOGHI, FATTI E PERSONE

CARNE DI RENNA ALL'INAUGURAZIONE DELL'ABSOLUT ICEBAR DI MILANO

Diventata in pochi mesi un must per i locali più "in" di tutta Italia, la carne di renna è stata la grande protagonista anche del buffet con cui è stato inaugurato ufficialmente, a Milano, il secondo Absolut Icebar del mondo. Un'ampia serie di raffinati e gustosi apetizer tutti rigorosamente a base di carne di renna, infatti, sono stati preparati per l'occasione dallo chef Giampiero Pardu della Essaton Italia, e proposti ai numerosissimi invitati come ideale abbinamento ai drinks "sottozero" serviti nel nuovo locale più originale ed esclusivo d'Italia.
Realizzato con 350 tonnellate di ghiaccio purissimo del fiume norvegese Torne, uno dei più limpidi al mondo, l'Absolut Icebar di Piazza Gerusalemme a Milano è mantenuto ad una temperatura costante di 5 gradi sotto zero: dalle pareti alle poltrone, dai tavolini al bancone, dai bicchieri agli oggetti d'arte. Agli ospiti viene consegnato un kit anti-brividi e l'accesso al locale è consentito a gruppi di non più di 50 persone per volta, che possono fermarsi al massimo per mezz'ora.
D'ora in poi nelle ampie ed accoglienti aree attigue al "bar-igloo", sarà possibile anche concordare con i titolari e gestori Alessandro Rosso e Valerio Mugnai, incontri conviviali e cene d'affari con raffinati menù interamente preparati con la "carne che viene dal freddo".

Sono già numerosi gli chef italiani che hanno adottato la renna per i loro menù. Le ricette più originali e più ghiotte sono state pubblicate su alcune autorevoli riviste di cucina e sono illustrate anche nel sito internet www.carnedirenna.it, lo stesso attraverso il quale chiunque, da casa, può già fare le proprie ordinazioni di carne di renna, collocata fra i prodotti alimentari di lusso, anche per le ridotte quantità disponibili. La carne di renna, è particolarmente apprezzata anche per la quasi totale assenza di grassi e l'alto contenuto proteico e vitaminico, l'alta digeribilità e prelibatezza (il suo gusto è accattivante e delicato). E' commercializzata in esclusiva nel nostro Paese (anche via internet) dalla ESSATON ITALIA, collegata alla holding Oy Essaton Finland con sedi ad Helsinki e a San Secondo (Parma) di cui è amministratore unico Pietro Gaggiotti, un ex-skipper professionista, originario di Parma, che ha scoperto la carne di renna dopo un naufragio e il conseguente viaggio "obbligato" a Helsinki.

"Le renne vivono tutte allo stato brado" spiega Pietro Gaggiotti, "e l'abbattimento dei capi avviene una sola volta l'anno, nel rigoroso rispetto dell'ecosistema della tundra del Grande Nord, secondo programmi stabiliti per Legge, proprio per garantire lo sviluppo e la sopravvivenza della specie. Viene subito porzionata nei tagli tradizionali, surgelata e confezionata sottovuoto.



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche