LUOGHI, FATTI, PERSONE

VINO AD ALTO GRADO SOLIDALE
Il progetto di Legamondo a favore dell'infanzia del Terzo Mondo

L'associazione Legamondo è attiva nel torinese da 10 anni nel campo dell'educazione all'intercultura ed alla promozione di progetti di sviluppo nel sud del mondo. Attualmente sta promovuendo un progetto a cui tiene molto: il benessere dell'infanzia, inteso in senso globale, per il quale da anni sostiene finanziariamente i centri di Nedialpoun e Jangany in Burkina Faso e Madagascar.
Per aiutarli nella loro iniziativa basta aderire al progetto VINO ad alto grado SOLIDALE che viene realizzato in collaborazione con Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, giornalista "gastronomade" de „LaStampa" e collaboratore del programma „La Prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici ed è rivolto alle aziende vitivinicole del nord Italia. Ad esse viene infatti chiesto di donare a Legamondo anche solo una bottiglia di vino.
L'iniziativa ha come obiettivo finanziare nel 2005, il progetto „Qui CREN", che si prefigge come scopo quello di migliorare le potenzialità del centro C.R.E.N. (Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale), in funzione nella zona di Nedialpoun in Burkina Faso, ed è stata lanciata lo scorso anno, pubblicizzata su numerose riviste soprattutto nel periodo natalizio. Numerose case vinicole hanno risposto con generosità e tempismo, donando o permettendo a Legamondo di acquistare a prezzo di favore bottiglie di qualità, grazie alle quali è stato possibile dotare circa 300 bambini del Burkina Faso (Africa) del materiale necessario a frequentare la scuola primaria, garantendo loro anche un pasto.
La speranza è quello di riuscire a raccogliere tra i produttori Piemontesi circa 1000 bottiglie di vino da vendere ad un prezzo simbolico (5/8 Euro) e poter quindi avere la disponibilità sufficiente per l'acquisto di strumentazione e materiale sanitario che consenta di riconoscere le carenze determinate dalla malnutrizione. Le bottiglie saranno messe in vendita durante alcune manifestazioni zonali munite di una sovraetichetta recante il logo dell'iniziativa e la descrizione dell'azienda che le ha donate.
Chi volesse aderire a questa iniziativa di solidarietà, con la donazione anche di pochissime bottiglie, può contattare il responsabile dell'Associazione Legamondo al numero. 333-2473371 o all'indirizzo info@legamondo.org

Cesare Costa - Associazione Missionaria Legamondo
Vicolo Parrocchia 8, 10077 S. Maurizio C.se (TO)
info@legamondo.org
http://www.legamondo.org
Tel : 333-2473371 - Fax : 011-19834010



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche