FATTI E PERSONE

La filiera corta dei cioccolatieri!
Fine Chocolate Organization: la prima Assemblea degli oltre 50 Soci conferma la massiccia partecipazione della categoria in questa nuova importante sfida del cioccolato artigianale

A soli tre mesi dalla sua presentazione alla stampa la Fine Chocolate Organization, movimento internazionale di cioccolatieri che lavora per sviluppare una filiera corta del cioccolato e per promuovere il cioccolato italiano di qualità, rappresenta già un’importante realtà internazionale e conta al suo interno oltre 50 soci, che coprono tutte le regioni d’Italia. Mercoledì 4 giugno, nella sede della Camera di Commercio di Milano presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, si è tenuta la prima assemblea dei soci della FCO, le firme più importanti del cioccolato artigianale Made in Italy nell’ambito della quale si è discusso sul consuntivo dei primi mesi di attività, sono state elette le nuove cariche e sono stati presentati i progetti internazionali di cooperazione già in previsione per il 2008. In particolare, la presentazione del progetto internazionale di cooperazione Chococaribe, promosso e organizzato da IILA (Istituto Italo-Latino americano, che si terrà nel mese di luglio 2008 in Repubblica Dominicana, ha suscitato grande attenzione ed è stato accolto con particolare soddisfazione da parte dei soci, poichè, dopo pochi mesi dalla sua nascita, testimonia che la Fine Chocolate Organization è una realtà concreta ed importante, già in grado agire a livello operativo e di sviluppare importanti progetti esecutivi finalizzati al raggiungimento di uno dei suoi obiettivi principali ma anche più difficili, cioè promuovere la filiera corta del cioccolato. Nell’iniziativa Chococaribe, infatti, saranno protagoniste le imprese artigiane che incontreranno le cooperative di piccoli produttori di cacao di alta qualità provenienti da tutti i Paesi del Centro America, in modo da poterne valutare la produzione e individuare quelli che potrebbero essere i primi presidi della Fine Chocolate Organization.
Nel corso dell’assemblea, con voto democratico, sono state elette le nuove cariche direttive. Silvio Bessone (che è anche associato ASA) è stato eletto Presidente della Fine Chocolate Organization e Franco Ruta è stato eletto Vice-Presidente. Per quanto concerne il Consiglio Direttivo, sono stati eletti 5 consiglieri, in rappresentanza dei 5 distretti del cioccolato: Marcella Caso, Aldo Scaglia, Massimo Tavoletta, Tonino Spinello, Stefano Poretti. L’assemblea ha costituito l’occasione anche per individuare una Giunta Operativa e una Commissione di Qualità, che dovrà vigilare sui Presidi e controllare che tutti i soci della Fine Chocolate Organization rispettino i più alti standard di qualità in termini di processo e di prodotto.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Fine Chocolate Organization
Tel e Fax: 800.033.719
press@finechocolate.org
Martina Valentini Cell. 338.91.80.001
Nicola Checcarelli Cell. 339.72.34.724