FATTI E PERSONE

La FIJEV ha ora anche una sezione in Italia

E’ stata fondata il 23 febbraio la FIJEV ITALIA, la sezione italiana della “Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains de Vins et Spiriteux” (FIJEV). L’assemblea costituente è stata ospitata da Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana nella Reggia di Colorno.


FIJEV è una federazione di giornalisti e scrittori di vino e acqueviti di tutto il mondo. Ad oggi aderiscono a FIJEV 760 membri in 49 paesi di tutto il mondo. Per gli associati questo vuol dire potere entrare in contatto quotidianamente con i colleghi sparsi nel mondo e ottenere informazioni di prima mano e immediate sui diversi scenari nazionali e internazionali del vino e delle acqueviti. FIJEV è quindi una risorsa molto interessante per il nostro lavoro.
Con la fondazione di FIJEV ITALIA anche il nosto paese ha ora una rappresentanza permamente. Ieri è stato eletto il primo consiglio di amministrazione dell’associazione: Manuela Violoni (segretario generale), Guelfo Magrini (vicepresidente), Costanza Fregoni (vicepresidente), Mario Fregoni, Marzia Morganti Tempestini, Carlo Odello. Presidente è Luigi Odello, ben noto come fondatore e presidente del Centro Studi e Formazione Assaggiatori di Brescia e direttore della rivista L’Assaggio che si occupa di analisi sensoriale.
Come federata di FIJEV, FIJEV ITALIA si proporrà principalmente di creare un collegamento stabile tra tutti i colleghi che si occupano del vino e dei distillati in Italia. E chiaramente lavorerà per creare legami forti e continuativi tra gli associati e i olleghi stranieri. Sempre con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra professionisti nel nostro settore.
In preparazione il web ufficiale che diventerà il punto di incontro dell’associazione on line. Nel frattempo, per avere informazioni su FIJEV ITALIA e su come aderire, scrivere a Carlo Odello (comunicazione@assaggiatori.com)