FATTI E PERSONE

Il nuovo Consiglio della FICE – Federazione Italiana Circoli Enogastronomici
Le 60 confraternite italiane, rappresentate all’Assemblea di Verona domenica 22 gennaio presieduta da Lao Trevisani, hanno eletto il nuovo consiglio direttivo confermando quattro consiglieri anziani ed eleggendone tre nuovi.

Il consiglio, così completato ha confermato Mario Santagiuliana, Presidente, Luigi Paleari Vicepresidente, Gianni Staccotti addetto stampa ed ha assegnato al nuovo consigliere Arnaldo Semprebon il compito di Tesoriere. Consigliere anziano Giovanni Dallossa; nuovi consiglieri Sergio Passera e Ugo Viale, che si è presentato proponendo di organizzare il 25° raduno dei Circoli FICE nel 2006 sul Lago Maggiore, Locarno, Arona e Novara. Vito Marton ha declinato la nomina a consigliere ritenendo di non poter onorare l’incarico per motivi di salute.
FICE è il convoglio dei sodalizi italiani che, con i convogli dei sodalizi delle altre nazioni riuniti nella flotta, naviga di conserva lungo la rotta verso l’isola dove regnano le fondamentali regole del convivio governato dai sani principi del vivere civile nel segno del precetto della Scuola medica Salernitana vinum biban Homines, animalia cetera fontes confermato dalla volontà dell’assemblea.
Le confraternite bacchiche possono occupare un ruolo determinante nella promozione dei sani prodotti della buona terra in una sinergia fra i confratelli bacchici nella loro veste di scopritori e i giornalisti nel loro insostituibile ruolo di comunicatori delle scoperte agroalimentari presentate nel corso dei numerosi convivi sociali.
Un concetto molto importante già presentato nel convegno organizzato da ASA alla 105° Fieragricola di Verona nel marzo 2003, da Carlo Giuseppe Valli giornalista e scrittore, consigliere ASA, che lo ha ribadito al III Congresso delle confraternite enogastronomiche delle Regioni d’Europa svolgendo il tema la comunicazione nel processo di valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale e delle confraternite bacchiche, sinergie e ruoli. Una sinergia che può entrare nel campo più specifico della conservazione del patrimonio vitivinicolo come ha ribadito Roberto Rabachino, giornalista e responsabile europeo dei giornalisti free lance FLIP, settore enologico che ha trattato il tema “ Tutela dei vitigni autoctoni europei “.
Le numerose occasioni d’incontro con i cultori del convivio sono pubblicate nel periodico ENOFICE e sul sito www.nuovaenofice.it che i giornalisti sono invitati a consultare per rendersi conto delle iniziative curate dalle confraternite bacchiche nelle contrade di loro competenza e prendere in considerazione la possibilità di partecipare per trarre notizie originali nella loro rusticana freschezza.

Gianni Staccotti

Maggiori dettagli sul III Congresso sono pubblicati sul sito
ASA: www.asa-press.com, sezione: news-qualità