LUOGHI, FATTI E PERSONE

CICOGNE IN LIBERTÀ

Lunedì 14 marzo 2005, alle ore 11.00, è stata rilasciata in natura una coppia di Cicogna bianca, presso la Stazione di Ambientamento del Centro Parco di Castiglione d'Adda (LO), nell'ambito del progetto di reintroduzione della specie, condotto in partnership dall'Associazione Olduvai Onlus e dal Consorzio Parco Adda Sud.

La Stazione di Ambientamento per Cicogne di Castiglione d'Adda, realizzata in collaborazione con il Consorzio Parco Adda Sud, è inserita nel programma di restocking attivato nel 2000 in partnership con il Centro Cicogne Cascina Venara e costituisce il primo esempio di Stazione di Ambientamento realizzata in Italia per il rilascio di Cicogne bianche.
Mediante queste speciali Stazioni avviene l'ambientamento e il rilascio di coppie di cicogne. Per completare l'ambientamento, le Cicogne bianche devono trascorrere almeno due inverni nella Stazione, dopodiché, all'inizio della primavera, quando hanno formato le coppie, raggiungono finalmente la libertà.

Dopo il rilascio, la coppia costruirà il proprio nido ed inizierà la deposizione delle uova che daranno origine fino a 5 piccoli. Le giovani cicogne si involeranno a soli tre mesi e, poco dopo, saranno pronte per intraprendere il loro primo lungo viaggio migratorio verso l'Africa, dove rimarranno 2/3 anni prima di ritornare in Italia per la riproduzione.
Ogni soggetto rilasciato viene identificato mediante due marcature: un anello in alluminio indicante il codice dell'Istituto Nazionale di Fauna Selvatica (INFS) ed un anello colorato in blu per consentire il riconoscimento a distanza degli individui rilasciati.

Le cicogne ambientate in una Stazione di Ambientamento diventano stanziali, trascorrendo l'intero inverno in Italia e iniziando la riproduzione in anticipo rispetto agli individui selvatici.
Tra marzo e aprile giungono in Europa le Cicogne bianche selvatiche che, incontrando sul loro percorso migratorio una Stazione di Ambientamento, vengono indotte a fermarsi, presso tale struttura, dalla presenza degli individui rilasciati già nidificanti. Infatti, le Cicogne bianche sono animali gregari che vengono attirati in un territorio dalla presenza di altri soggetti della stessa specie, dando origine a colonie numerose.
L'obiettivo finale della Stazione di Ambientamento di Castiglione d'Adda è costruire una popolazione locale di circa 10 coppie nidificanti, fornendo, così, anche un importante contributo al raggiungimento delle 40/50 coppie nidificanti, che costituiscono il traguardo del Centro Cicogne Olduvai Cascina Venara, con il quale la Stazione di Ambientamento lavora in una logica di rete.

La speranza è, dunque, che questa coppia, insieme a quelle che verranno rilasciate negli anni futuri, renda possibile il ritorno di questo leggendario migratore nella valle dell'Adda, dopo secoli di assenza.

PER INFORMAZIONI:

· Associazione Olduvai Onlus - Via Pezzotti, 65 - 20141 Milano
Telefono: 02.84.89.13.94 Fax: 02.84.89.11.98 Mob.1 328.68.39.718, Mob.2 338.63.20.830
Sito Web www.olduvai.it e-mail: info@olduvai.it

· Consorzio Parco Adda Sud - Via A. Grandi, 6 - 26900 Lodi
Telefono: 0371.45.081
Sito Web www.parcoaddasud.lombardia.it e-mail: addapark@lo.itline.it


- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche