LUOGHI, FATTI E PERSONE

50 ANNI DI RELAIS & CHÂTEAUX

Nel 1954 viene fondata la catena alberghiera Relais & Châteaux, all'inizio solo 8 Case situate sull'asse Parigi-Nizza, la "Strada della Felicità", oggi 460 distribuite in 50 Paesi.
Quella dei Relais & Châteaux è una catena alberghiera volontaria, con severe regole di ammissione, che assicura la promozione e la commercializzazione di alberghi e ristoranti indipendenti di charme in tutto il mondo. La catena ha per finalità di assicurare a livello internazionale l'influenza culturale ed economica dei suoi hotel e ristoranti d'eccellenza attraverso la promozione collettiva di tutti i suoi associati, riconoscendone la loro particolarità e l'anima e lo spirito dei Relais & Châteaux che si sintetizza in 5 C: Carattere, Charme, Calma, Cortesia, Cucina.

La cucina, è inoltre uno dei valori essenziali della Catena, e ben 150 tra le Case sono Relais Gourmand e tra le migliori tavole del mondo. Quest'anno sono stati ammessi 22 nuovi Relais & Châteaux e sono stati confermati tutti i 34 esercizi italiani già soci nel 2003. Rilevante particolare, 4 dei Relais Gourmand sono stati gli unici ristoranti insigniti con le tre stelle Michelin. Visitando i siti www.relaisgourmands.com e www.relaischateaux.com/cuisine si possono avere informazioni anche sulle attività degli chef, sui corsi di cucina e prenotare i tavoli in linea in ogni parte del mondo.

Ma non vanno dimenticate le altre opportunità offerte dalla Catena: eccellenti campi da golf, confortevoli spa, interessanti programmi per la famiglia con bambini piccoli, attrezzate sale per convegni e ricevimenti.
Per festeggiare il cinquantenario, per il quarto anno consecutivo, il Trofeo di Golf con in premio week end, cene e pranzi presso le strutture aderenti. Nuovissimo invece il Grand Prix Valle d'Aosta che si snoderà in 14 tappe, una delle quali in Austria, da aprile ad ottobre 2004.

La guida internazionale 2004 è disponibile gratuitamente presso tutti gli associati, gli uffici del turismo francesi e quelli rappresentanti la Catena e presso la Maison des Relais & Châteaux a Parigi - email: rc-paris@relaischateaux.com - tel. 33 01 5818 3000.
Visitando il sito www.relaischateaux.com è possibile acquistare la guida o scaricarla.
Novità di quest'anno la pubblicazione Itinerari nei Relais & Châteaux in Italia e Malta, disponibile gratuitamente presso tutti i locali associati.

Per informazioni:
Ufficio stampa PRB - 02 835 7320 - info@prb-cuman.it - www.prbastianello.it
Presidente delegazione italiana Corrado Neyroz - c.neyroz@relaischateaux.com

Enza Bettelli


- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche