FATTI E PERSONE

Prime cantine con bollino rosa
A Montalcino, durante la cerimonia del “Premio Casato Prime Donne” le prime 18 cantine hanno sottoscritto il “Manifesto delle pari opportunità in cantina” con cui si impegnano a dare uguali retribuzioni e promozioni a uomini e donne valutandoli solo sulla base delle capacità e non del sesso.

Ecco le prime 18 cantine con bollino rosa, quelle in cui le donne sono sicure di avere le stesse opportunità formative e di carriera, retribuzione e promozioni dei colleghi maschi. Un’autentica rivoluzione nel mondo agricolo dove, diversamente da altri settori economici, permane un maschilismo quasi ottocentesco. L’iniziativa, tenuta a battesimo dall’Assessore all’Agricoltura e alle Pari Opportunità della Regione Toscana Susanna Cenni, è promossa dal Casato Prime Donne di Montalcino. Qui la titolare, Donatella Cinelli Colombini, ha – caso unico in Italia - un organico interamente femminile.
Hanno sottoscritto il “Manifesto delle pari opportunità in cantina”:
1. Donatella Cinelli Colombini Casato Prime Donne
2. Rosalba Vitanza Tenuta Vitanza
3. Miriam Caporali Tenuta Valdipiatta
4. Marie-Sylvie Haniez Podere Terreno alla Via della Volpaia
5. Valentina Rossi Gualdo del Re
6. Francesca Colombini Cinelli Fattoria dei Barbi
7. Giovanna Stianti Castello di Volpaia
8. Tiziana Frescobaldi Castello di Nipozzano
9. Antonella D’Isanto I Balzini
10. Barbara De Rham Enoteca De Rham
11. Beatrice Contini Bonacossi Tenuta di Capezzana
12. Laura Bianchi Castello di Monsanto
13. Gabriella Cerretti Castello di Modanella
14. Antonella Toti Poggio Gagliardo
15. Silvia Maestrelli Villa Petriolo
16. Bayens-Genazzani Theresia Azienda Scopone
17. Gioia Milani Le Bonatte
18. Priscilla Occhipinti Distillerie Nannoni

La firma del “Manifesto” è avvenuta il 15 settembre 2007 a Montalcino, durante la cerimonia del premio “Casato Prime Donne” che viene assegnato a chi studia o divulga il territorio del Brunello. La giuria del Premio indica ogni anno la “Prima Donna”. Nel 2007 il personaggio simbolo del nuovo profilo femminile è Frances Mayes, la scrittrice statunitense, che grazie al successo del suo “Under the Tuscan Sun”, è diventata la maggiore portavoce della toscanità nel mondo.
Il “Manifesto delle pari opportunità in cantina” è un impegno che viene sottoscritto dalle produttrici di vino e dichiara la loro intenzione di orientare la strategia aziendale su criteri di pari opportunità fra i generi. L’impegno dura un anno ed è reiterabile. Il manifesto è dunque una dichiarazione di intenti che fa leva sullo spirito di solidarietà fra le donne ed ha avuto, come prime destinatarie le socie delle Donne del Vino, associazione che ha dato il suo patrocinio e le prime adesioni al “Manifesto”.
Chi volesse saperne di più può consultare il sito www.pariopportunitaincantina.it <http://www.pariopportunitaincantina.it/> dove troverà anche il Manifesto da sottoscrivere.


Segretaria organizzativa:
Casato Prime Donne 53024 Montalcino SI
Tel 0577 662108 fax 0577 662202
e-mail; parincantina@libero.it