LUOGHI, FATTI E PERSONE

LA PRIMA COLAZIONE AL BAR: UN INIZIO A BASE DI UN BUON CAFFE' MA NON SOLO…

Si è svolto il 4 novembre 2004, presso la sede della torrefazione Costadoro sita in Lungo Dora Colletta 113/6 Torino, la conferenza stampa tenuta dal sociologo Professor Enrico Finzi, sul tema "le tendenze della prima colazione".

L'Astra - Demoskopea, su espressa richiesta del Consorzio Grancaffè e della Costadoro, ha realizzato una ricerca condotta su un campione di circa 9000 italiani, residenti prevalentemente in Piemonte e Liguria, riguardante le abitudini relative al consumo della prima colazione.
Il risultato è stato un ampio spettro delle nuove tendenze che interessano rappresentativamente oltre 7 milioni di residenti con una età compresa tra i 17 ed i 79 anni di età.

Il professor Finzi, durante l'esposizione della ricerca, ha indicato, quale dato predominante, quello riguardante la scelta del bar, che è influenzata per un 40% dalla qualità della miscela servita e da un 60 % composto dal rapporto instaurato con i clienti, la professionalità del barista ed i servizi aggiuntivi offerti.
Quindi a differenza degli anni in cui il caffè era tendenzialmente una moda, ed a farla da padroni erano solo i grandi bar (oggi bar storici), il cliente attuale guarda molto al clima generale che si respira nel locale prescelto per iniziare la sua giornata lavorativa. Tralasciando dunque i bar "specifici", ovvero quelli frequentati per comodità tipo i bar scolastici o aziendali interni, la scelta è prevalentemente dominata da due fattori: il feeling che il barista riesce a creare con il cliente e la qualità/scelta dei servizi complementari al caffè.
Da questa indagine risulta sempre più che il cliente "della prima colazione" è esigente ed attento ai prodotti presenti sul bancone quanto un gourmet al tavolo di un buon ristorante, e come intorno ad ogni tavolo, egli si trova maggiormente a suo agio se contornato da amici e conoscenti, tra i quali include il barista.

La prima colazione, un po' a sorpresa, diviene dunque un momento di relax "prelavorativo" durante il quale conversare con amici e colleghi prima dell'ingresso in ufficio; maggiori sono le possibilità che vengono offerte per godere di questi istanti, più facile sarà che i clienti ritornino.

La fidelizzazione del cliente oggi si fa più non più con le "tessere punti" stile supermercato, ma ricordandosi le sue abitudini, ed essendo in grado di fornire personalizzazioni della prima colazione in un ambiente confortevole. Questa miscela fa si che si soddisfino la gran parte delle esigenze risultate da questa ricerca, dove per oltre il 60% degli intervistati il bar è " il luogo prescelto per cominciare bene la giornata bevendo un buon caffè ".

Attenzione dunque: il binomio QUALITÀ E CORTESIA comprende un ventaglio sempre più ampio, e se il cliente è sempre più esigente il barista deve essere sempre più informato.

Un buon inizio a tutti … a base di caffè.

Fabio Verona



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche