FATTI E PERSONE

Arga - Energie Pulite all’informazione

Nella giornata inaugurale della Mostra Internazionale dell’ alimentazione, nella sala ‘ Verde’ del quartiere fieristico di Rimini, il 10 febbraio si è svolto il Congresso dell’ Arga, Associazione interregionale giornalisti agricoltura alimentazione ambiente di Emilia Romagna, Marche ,Toscana e Umbria. Terminate le relazioni e la discussione e prima dell’ apertura del seggio elettorale, ha portato il saluto dell’ Asa il vice presidente Gianni Staccotti.

Dalla consultazione a scrutinio segreto sono risultati eletti: presidente Giorgio Costa; vicepresidenti Antonio Brunori (Umbria), Alessandro Feliziani (Marche), Donatella Luccarini (Emilia Romagna), Massimo Lucchesi (Toscana); segretario Roberto Zalambani; consiglieri Emilio Bonavita, Gianni Boselli e Marco Ramanzini. Il Comitato Scientifico è composto da Antonio Ricci, presidente, e Giulio Biasion e Giovanni Cerreti.
Nel corso dell’ assemblea è stato comunicato che a Bologna, dal 9 al 10 marzo, si svolgerà il Congresso nazionale elettivo dell’ Unaga, l’Unione delle Arga italiane. La parte riservata ai delegati (a Rimini sono stati nominati Lisa Bellocchi, Giulio Biasion, Emilio Bonavita, Gianni Boselli, Antonio Brunori, Giorgio Costa, Antonio Ricci, Lamberto Selleri, Roberto Zalambani) si svolgerà presso la sala delle assemblee del nostro Ordine professionale mentre quella pubblica, sabato 10 marzo, presso il Palazzo degli Affari della Camera di Commercio nel quartiere fieristico bolognese.
Nella sala Topazio, i vertici del giornalismo italiano, da Lorenzo Del Boca a Franco Siddi e i rappresentanti della stampa internazionale, si confronteranno con autorità di governo, amministratori locali, presidenti di consorzi e di realtà produttive tra le più significative del Paese, su argomenti che richiameranno la nostra categoria a maggiore professionalità e responsabilità.
Il tema del congresso sarà:” Coltivare notizie: energie pulite all’ informazione “.
Tra i numerosi enti che stanno collaborando alla piena riuscita della manifestazione, il segretario Zalambani, al termine del Congresso dell’ Arga, ha ringraziato in particolare: Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Camera di Commercio di Bologna, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Birra Forst, Accademia degli Ultimi, Comune e Pro loco di Cotignola (Ra), Saca bus, Antica Salsamenteria Tamburini.