FATTI E PERSONE

Record export alimentare, 34 miliardi
Proiezione Coldiretti in base a dati diffusi dall'Istat


Il Made in Italy agroalimentare conquista l'estero e nel 2013 l'Italia segnerà un record nel valore delle esportazioni agroalimentari a 34 miliardi di euro per effetto dell'aumento del 7 per cento delle esportazioni. E' quanto emerge da una proiezione della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi sette mesi dell'anno. Il prodotto più esportato è il vino che nel 2013 fa segnare il record storico con un valore delle vendite che raggiunge per la prima volta i 5 miliardi di euro per effetto di un aumento del 9 per cento degli acquisti oltre confine.
I due terzi del fatturato realizzato all'estero si ottiene con l'esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell'Ue (+6 per cento), ma il Made in Italy va forte anche nelle Americhe (+7 per cento), e nei mercati emergenti: dall'Asia, dove si è avuto un incremento del 10 per cento, all' Africa, in crescita del 15 per cento, e Oceania (+16 per cento). Tra i vini a realizzare le migliori performance sono stati gli spumanti (+18 per cento in valore). Dopo il vino si classifica l'ortofrutta fresca (+10 per cento). Aumentano anche pasta (+4 per cento), olio d'oliva (+10 per cento), salumi (+6 per cento) e formaggi (+1%).
''Il trend positivo dell'export alimentare italiano con un +7,1% rispetto allo scorso anno ribadisce le grandi capacità del settore e il suo fondamentale ruolo di traino del made in Italy all'estero e nell'economia nazionale''. Lo sottolinea la Copagri in relazione ai dati diffusi dall'Istat. (www.ansa.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com