FATTI E PERSONE

Da grande farò lo chef sogno di 2 teenager su 10
Ricerca Federalimentare e Miur a 'Apertamente'

In classe serpeggia una vera e propria Ratatouille-mania: 1 teenager su 2 cucina già o quanto meno se la cava ai fornelli, mentre 9 su 10 vorrebbero imparare e, addirittura, 2 su 10 sognano di diventare un cuoco famoso. E' quanto rileva una ricerca del portale, presentata in occasione di 'Apertamente 2012 - Il Gusto fa scuola', iniziativa Federalimentare e Miur (ministero Università e Ricerca), che, con il sostegno di Conai, fino al 26 novembre aprono a 10mila studenti 50 stabilimenti dell'industria alimentare italiana, per poi portare tra i banchi di scuola, dall'anno scolastico in corso, l'insegnamento dell'educazione alimentare.
Secondo l'indagine, frutto di interviste a 1.000 studenti tra i 10 e i 17 anni e 100 insegnanti, 9 ragazzi su 10 (88,3%) vorrebbero imparare a cucinare un pasto o una merenda per gli adulti e per gli amici. E 1 su 2 (48,7%) già lo fa, vuoi dando una mano ai genitori o preparando il pranzo per mamme e papà che, per motivi di lavoro, hanno sempre meno tempo da passare ai fornelli.
Sembra così giunto il momento d'oro per corsi di cucina, libri, videogiochi a tema gastronomico specificatamente rivolti ai giovani: il 70% degli adolescenti guarda infatti i programmi tv dedicati alla cucina e ben 3 su 10 sono gli appassionati che non perdono una puntata. Non stupisce, allora, che la professione di cuoco sia diventata l'ispirazione di 2 ragazzi su 10. Ma lo studio rivela che la passione per la gastronomia ha radici più profonde: il 79% dei giovani dichiara infatti che ha già parlato con i genitori dell'importanza di mangiare in maniera equilibrata e cosa fare per rimanere in forma e non essere sovrappeso. E l'87% degli studenti italiani ne ha parlato, almeno una volta, in classe con gli insegnanti. (www.ansa.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com