FATTI E PERSONE

Bottura miglior cuoco al mondo per le Accademie della cucina
L’Accademia internazionale della cucina, organismo che ha sede a Parigi, cui afferiscono tutte le accademie di cucina del mondo, ha attribuito a Massimo Bottura il premio di miglior cuoco del mondo. La motivazione ufficiale: quella del modenese è una sintesi perfetta di "tradizione, scienza e arte"

Massimo Bottura (nella foto) ha vinto il premio di migliore cuoco al mondo, ottenuto dall'Accademia internazionale della cucina, organismo con sede a Parigi, cui afferiscono tutte le accademie di cucina del mondo, inclusa quella italiana, una ventina in tutto. La motivazione ufficiale: quella del modenese è una sintesi perfetta di "tradizione, scienza e arte". Bottura succede nel riconoscimento a cuochi del calibro di Bocuse, Blumenthal, Adrià, Guerard.
Le diverse accademie nazionali sono coordinate tra loro. Presidenti e rappresentanti delle accademie del mondo si riuniscono periodicamente per mangiare nei diversi ristoranti e dar loro un giudizio, in base a criteri di rispetto della tradizione e talento creativo. E scelgono lo chef migliore rispetto ai loro criteri.
La notizia dell’incoronazione è arrivata a Identità Golose a Milano, dove Bottura ha presentato alcuni suoi nuovi piatti e un video suggestivo, "Ritorno", in cui ha riassunto i presupposti della sua cucina. Il filmato dà voce a contadini e pescatori emiliani che raccontano il legame con la terra e il significato di gesti antichi.
Bottura ha poi presentato "Civet di lepre", piatto antichissimo, interpretato come metafora del passaggio tra passato e futuro, tra movimento dell'animale e sua morte per essere mangiato.
«Deve essere motivo di grande orgoglio per tutti noi italiani - ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan - il riconoscimento che arriva dall’Accademia mondiale di Cucina di Parigi a Massimo Bottura, premiato migliore chef al mondo. Un premio importante e prestigioso, che Bottura ha ampiamente meritato e che rende onore non solamente lui, ma all’intero territorio nazionale, con i suoi prodotti e con le sue tipicità enogastronomiche che costituiscono la materia prima dei piatti dell’Osteria Francescana di Modena. Un riconoscimento in qualche modo atteso, preceduto da tanti altri attestati e testimonianze che dimostrano quanto e come la nostra gastronomia sia sempre più conosciuta ed apprezzata all’estero».
(www.italiaatavola.net)


Torna all'indice di ASA-Press.com