FATTI E PERSONE

Ambasciatori del Gusto: premiato il nostro Alberto Lupini


Nel prestigioso Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia ha avuto luogo il festeggiamento del 39° anniversario di Unione Italiana Ristoratori UIR e, contemporaneamente, la VIIa edizione del Premio Ambasciatori del Gusto. L’UIR, che unisce l’arte culinaria all’arte pittorica, ha premiato gli “Ambasciatori” con opere fatte realizzare per l’occasione dall’artista milanese Laura Fiume. Nel corso della serata presentata da Sergio Vastano, gli ospiti hanno degustato le specialità di 10 chef dell’Associazione, provenienti da 3 regioni italiane.

Sei i riconoscimenti attribuiti dall’Unione Italiana Ristoratori a tre giornalisti e tre opinion leader che si sono distinti per l’impegno nella promozione della ristorazione di qualità e dell’enogastronomia italiana.
Ad essere premiati come “Ambasciatori del gusto” per il 2010 sono stati i tre giornalisti Alex Guzzi del Corriere della Sera, Alberto Lupini (nella fotografia, a destra) di Italia a Tavola e associato ASA ed Enrico Saravalle di Bell’Italia.
Il direttore dell’UIR Savino Vurchio, nel consegnare il premio ad Alberto Lupini, ha sottolineato che il riconoscimento è stato attribuito a un giornalista che più di altri dà voce a istanze e problemi della ristorazione ponendosi al di sopra delle parti.
Hanno ricevuto il premio anche Alfredo Zini, vice presidente nazionale Fipe e presidente dei Ristoratori milanesi, per il suo impegno in ambito istituzionale nella valorizzazione e nella promozione della ristorazione di qualità, Giuseppe Zuliani, direttore marketing generale di Conad, e Giovanni Panzeri, direttore marketing prodotti a marchio Conad, per il progetto “Sapori&Dintorni” che racchiude oltre 250 prodotti Dop e Igp, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole. (gdv)