FATTI E PERSONE

Luca Giavi nuovo direttore del Forum Spumanti d’Italia
Luca Giavi, iscritto all'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, è stato nominato Direttore del Forum Spumanti d'Italia 2010.

Il Comune di Valdobbiadene, ha assegnato la Segreteria Organizzativa del Forum Spumanti d’Italia ad Altamarca affidando la direzione dell’Evento a Luca Giavi.
Già in occasione dell’inaugurazione dell’ultima edizione del Forum il Sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon, aveva anticipato la necessità che lo stesso evolvesse al fine di divenire uno strumento di formazione e promozione dell’intero settore spumantistico italiano. Oggi, con la nuova definizione della struttura che si occuperà dell’evento, viene compiuto il primo atto formale in questa direzione.

“Così come ho avuto modo di dire nel mio intervento di settembre - ha spiegato il Sindaco Bernardino Zambon - nel progetto che abbiamo in mente rileviamo ben chiara la necessità di guardare agli altri distretti spumantistici italiani con rispetto e spirito di collaborazione, nella consapevolezza che ciascuno rappresenta un’identità diversa e non necessariamente concorrente. Per questo motivo – ha aggiunto Zambon – ho già provveduto ad organizzare, nel nostro territorio, i primi incontri di lavoro con i più importanti attori del mondo enologico italiano, ai quali chiederò il loro impegno nella determinazione dei contenuti del Forum. Il passo successivo sarà incontrare tutti i presidenti delle doc e delle docg impegnate nella produzioni di spumanti e di vini con rifermentazione naturale”.

L’altra convinzione che muove il nuovo corso del Forum nasce dalla condivisione di una visione secondo la quale in un’economia che ci porta a distribuire le nostre produzioni in gran parte del mondo, il concorrente non sia rappresentato dal nostro vicino quanto piuttosto da quelle realtà emergenti che riescono a fondare il loro successo esclusivamente sul prezzo, prescindendo molto spesso, dalla qualità del prodotto offerto.
Non va dimenticato, infatti, che il forum vuole costituire un occasione di confronto reale e di stimolo per un settore dell’economia italiana che deve guardare alle sfide che lo attendano con fiducia consapevole del proprio passato ma proiettato, con il cauto ottimismo dei saggi, verso quegli scenari positivi che il mercato globale è in grado di offrire a quanti sapranno operare con competenza e professionalità.

Accanto alle realtà produttive e ai Consorzi di Tutela il Forum Spumanti guarderà con particolare attenzione al mondo Universitario sia per ciò che attiene agli aspetti formativi che per quello che riguarda la ricerca.

Forum Spumanti d'Italia – Villa dei Cedri – 31049 Valdobbiadene (Tv)
tel. +39 0423 971999 www.forumspumantiditalia.itsegreteria@forumspumantiditalia.it