FATTI E PERSONE

Un nuovo francobollo delle Poste Italiane dedicato al Made in Italy
Poste Italiane emetterà il 5 novembre prossimo un francobollo della serie tematica “Made in Italy” dedicato alla Guido Berlucchi & C.

Il primo francobollo, quello che ha inaugurato questa serie, è stato emesso nel novembre del 2004 ed era dedicato alle calzature italiane. Da allora le emissioni hanno ricordato nel 2006 il gelato artigianale e il marmo di Carrara; nel 2007 Fiat 500 e Lamborghini Mura; nel 2008 spaghetti all’amatriciana e zafferano di Aquila; nel 2009 il prosciutto di San Daniele e i gioielli di Bulgari. Quest’anno le emissioni sono state più numerose: Alfa Romeo (che proprio in questi giorni celebra il suo centenario), Federacciai, corallo di Greco, telerie Frette, biscotti Gentilini e Berlucchi che uscirà il 5 novembre prossimo.
È la prima volta che un francobollo di questa serie, stampata dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e nata per celebrare il meglio della produzione italiana, è dedicato a un’azienda del vino. Ed è stata scelta la Berlucchi, la storica azienda di Borgonato in Franciacorta cui si deve la creazione, grazie all’intuito del patron, Franco Ziliani, del primo metodo classico del territorio bresciano.
Casa Berlucchi si appresta inoltre a festeggiare nel 2011 altre due importanti ricorrenze per l’azienda: gli ottant’anni del presidente Ziliani e i cinquant’anni del Franciacorta, nato proprio nel 1961 nelle sue storiche cantine. (eb)