RECENSIONI

UIR - RISTORANTI DELL’ARTE
SONO 120 NELL’ANNUARIO 2006

Presentata a Fiera Milano la nuova Guida - 17 le new entry - Totalmente rinnovata la rivista “Sapori e Piaceri”, in distribuzione in libreria.

Centoventi ristoratori italiani che abbinano l’arte della cucina e quella figurativa. Sono gli associati all’Uir-Unione Italiana Ristoratori, i cosiddetti “Ristoranti dell’Arte” o “Locali della tavoletta d’autore”. Ai clienti che consumano una determinata specialità culinaria o un menù degustazione viene regalata una tavoletta in ceramica serigrafata con riprodotta l’opera di un noto pittore contemporaneo. L’arte in cucina si fa così ricordare attraverso la riproduzione di un’opera d’arte figurativa.
Il nuovissimo Polo di Fiera Milano a Rho è stato scelto dall’Unione Italiana Ristoratori per presentare la nuova Guida 2006. La pubblicazione, 180 pagine, è il frutto della selezione dei ristoranti associati nel 2005 (con l’applicazione rigorosa della “Carta di Qualità”) e i nuovi iscritti. Il volume è più ricco rispetto al passato, con descrizioni e caratteristiche dei ristoranti in italiano, inglese e tedesco, fotografie del locale e delle tavolette d’autore realizzate dai più grandi maestri della pittura contemporanea. A partire da quest’anno è stata inserita per ogni ristorante una ricetta tipica del territorio.
La pubblicazione, distribuita nei ristoranti associati e allegata al numero di marzo della rivista “Sapori e Piaceri” (distribuita in tutte le librerie, autogrill, centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti), vuole essere uno strumento importante per promuovere i ristoranti in occasione di fiere del settore enogastronomico e del turismo in Italia e all’estero e un prezioso punto di riferimento per tutti gli amanti della buona tavola e dei prodotti di qualità.
Ecco i 17 ristoranti associati per la prima volta dal 2006: Barbetta, New York; L’Arciere, Scarmagno (To); Salefino, Imperia; Vis a Vis, Sestri Levante (Ge); L’Albero delle Noci, Vimercate (Mi); Locanda della Tradizione, Pavia; Roof Garden, Bergamo; Öl Giopì e la Margì, Bergamo; Hostaeria Venturelli, Borno (Bs); Da Odino, Quarto d’Altino (Ve); Miculan, Tricesimo (Ud); Locanda Senio, Palazzuolo sul Senio (Fi); Villa Barberino, Cavriglia (Ar); Locanda del Glicine, Campagnatico (Gr); I Calanchi, S. Savino di Ripatransone (Ap); Alle Tamerici, Ladispoli (Rm); I Granai, Mottola (Ta).
Nel mese di maggio la Uir celebrerà i 35 anni di vita con una serata di gala al Peggy Guggenheim Museum di Venezia. Sarà possibile la visita privata del museo, cui seguirà la cena di gala sulla.
Dal 12 al 14 giugno, in occasione dell’evento MiWine, a Fiera Milano, l’Unione Italiana Ristoratori sarà protagonista di una serie di eventi con lo scopo di valorizzare i piatti degli chef associati in abbinamento ai vini dei Consorzi presenti a MiWine. Il 12 giugno, nella Club House del Centro servizi, si terrà la V edizione del premio “Ambasciatori del Buon Gusto”, riconoscimento che ha visto premiati negli anni precedenti alcuni importanti giornalisti e opinion leader del settore. L’evento prevede una serata di gala per la consegna dei premi e una cena degustazione realizzata da 10 chef della Uir.
Nell’ottobre 2006 la Uir proporrà un “Salone dei vini da dessert e da meditazione” che si terrà nella provincia di Asti. Sono poi in programma, in date ancora da decidere, un evento a New York per i cent’anni del ristorante “Barbetta” e altre manifestazioni a Milano, Francoforte e Stoccolma.

Roberto Vitali