BIBLIOTECA

GUIDA AI VINI DI PUGLIA E BASILICATA -
Edizione 2005

In collaborazione con i sommelier A.S.I.
Edisud Editore
288 pagine - Euro 7,90 + spese postali

Il volume racconta il mondo di Puglia e Basilicata: i vini, le cantine, i prodotti tipici, gli abbinamenti cibo-vino ma anche la storia, le tradizioni e la cultura di due regioni che negli ultimi anni hanno saputo rinnovare l'immagine dei propri vini, regalando al mercato etichette altamente competitive. Alla realizzazione sono state invitate tutte le aziende pugliesi e lucane che producono Doc o Igt, a cui gratuitamente è stata offerta la possibilità di sottoporre due loro vini al vaglio di una commissione di sommeliers professionisti dell'ASI (Association de la Sommellerie Internazionale), presieduta da Giuseppe Vaccarini, nome di prestigio mondiale. Le aziende presentate sono 171, suddivise in nove zone vitate (sette per la Puglia e due per la Basilicata), precedute da un'introduzione turistica che mette in risaltato le bellezze artistiche e paesaggistiche di ciascun territorio. A ogni cantina è stata dedicata una pagina contenente una breve descrizione dell'azienda, due vini di punta degustati alla "cieca" dalle commissioni di sommelier degustatori Asi e la segnalazione di altre etichette prodotte. Il tutto è corredato dai prezzi indicativi in enoteca.
Le eccellenze, ovvero i vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio sono 10, distribuite tra le zone di Basso Salento, Primitivo di Gioia e di Manduria, Murgia classica, dei trulli e delle grotte, Castel del Monte e Terre dell'Aglianico.
"La Guida ai vini di Puglia e Basilicata - spiega Bepi Costantino, ideatore e curatore del volume - vuole essere un omaggio ai vini e alle cantine di due regioni che, insieme, producono quasi il 15 per cento del vino italiano, e che solo in epoca recente hanno capito quanto grande sia il potenziale dei propri territori in cui alcuni vitigni vengono coltivati da millenni".
Dove trovare la Guida.
Progettata e impaginata PrimaImmagine di Cesena, agenzia specializzata nella comunicazione del vino, la Guida sarà in vendita per due mesi in tutte le edicole di Puglia e Basilicata al costo di 7,90 euro a partire dal 22 novembre. Da tutta Italia è possibile acquistarla facendone richiesta all'indirizzo mail guidavini@gazzettamezzogiorno.it al prezzo di 7,90 euro + spese postali.

-Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche