BIBLIOTECA

Osterie d'Italia 2005
Curatrice: Paola Gho
Editore: Slow Food
Pagine: 840
prezzo: 20, 15 euro


"Osterie d'Italia, sussidiario del mangiarbere all'italiana è una guida diversa da tutte le altre, l'unica dedicata ai locali dove si pratica la migliore cucina di territorio; la sola che ogni anno propone l'inventario aggiornato del mangiare bene a prezzi contenuti.
Nata nel 1991 per rilanciare il gusto della buona cucina regionale, in antitesi al dilagare del fast food e delle mode esterofile, Osterie d'Italia è arrivata alla quindicesima edizione sull'onda di un crescente successo, come dimostra la costante presenza del volume nelle classifiche dei libri più venduti pubblicate dai principali quotidiani.
Gli indirizzi consigliati dalla guida sono circa 1700 - dall'osteria tradizionale alla trattoria quotidiana, dal ristorante a conduzione familiare alle aziende agrituristiche, dalle enoteche con cucina ai wine-bar di moderna concezione -, in Italia, Canton Ticino, Tirolo.
Osterie d'Italia 2005 segnala esclusivamente i locali che garantiscono fedeltà ai sapori del territorio, ambienti accoglienti, prezzi corretti. Una scheda racconta ambiente, personaggi, cucina, evidenziando i piatti più significativi della tradizione regionale; due simboli premiano, rispettivamente, le migliori cantine e i locali che presentano la migliore selezione di formaggi; il "piattino" indica i luoghi dove si può sostare per uno spuntino o un piatto freddo. Infine, il riconoscimento più importante e più ambito, la "Chiocciolina" assegnata ai locali che meglio interpretano lo spirito e la lettera della filosofia Slow Food."

Stefano Corrada



-Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche