BIBLIOTECA

Guida Orpi 2004
AAVV
Ed. ORPI - Gourmadia

Aggiornata e riveduta, torna sul mercato editoriale italiano l'edizione 2004 dalla GUIDA ORPI ai ristoranti in Italia e nel mondo.
Si tratta della prima GUIDA al mondo AI RISTORANTI redatta non da critici enogastronomici, bensì dagli stessi ristoratori che, stanchi di essere giudicati secondo parametri spesso discutibili, hanno preferito analizzare da soli il proprio mercato.
L'idea è venuta al'ORPI (Ordine Ristoratori Professionisti Italiani), che da 20 anni riunisce sotto il proprio marchio di qualità, il maggior numero di ristoranti di cucina tricolore in Italia e nel mondo.
Molte le differenze con le "normali"guide in commercio.
Innanzitutto la Guida ORPI 2004 non dà punteggi spesso opinabili perché distanti dalla realtà, ma preferisce segnalare quei locali che, per continuità, valore, professionalità, impegno, rappresentano un punto di riferimento sicuro.
Poi, grazie ad una tiratura in 100.000 esemplari, viene distribuita gratuitamente nei ristoranti aderenti all'ORPI, nelle più importanti Fiere di settore e attraverso il mensile specializzato "La Madia Travelfood" che, occupandosi da 20 anni delle migliori espressioni ristorative d'Europa, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione della Guida.
All'interno della Guida ORPI 2004 ci sono cartine geografiche con la segnalazione degli esercizi aderenti al sodalizio (che compaiono anche con descrizioni in italiano e inglese corredate da foto); l'indicazione dei principali prodotti tipici regionali, la presentazione dei più affidabili ristoranti di tutte le province.con le caratteristiche essenziali e i simboli dei servizi offerti,
Di facile e veloce consultazione divisa com'è per province e, in sottordine alfabetico, per città, la Guida si propone come unica alternativa alle Guide commerciali attualmente in circolazione.
Finalmente dunque una Guida attendibile, libera da pregiudizi e interessi economici, che dà voce agli addetti ai lavori e in parte li sottrae all'arbitrio di valutazioni troppo spesso non professionali e fuorvianti per il pubblico.
Una Guida alla ristorazione fortemente voluta dal presidente Massimo Biagiali, patròn del ristorante Il Giardino di S. Lorenzo in Campo (PU) e dal segretario dell'ORPI Gianni Malagoli, chef proprietario dell'Antica Osteria del BAI di Genova, convinti della necessità di offrire ai clienti dei ristoranti e ai ristoranti stessi un servizio utile, nello spirito della collaborazione e della professionalità.



- Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche