BIBLIOTECA

LA "MIA" DIETA MEDITERRANEA
Alberto Fidanza
Borgia Editore
80 pagine

Generazioni di studenti di medicina hanno preparato il loro esame di Scienza dell'Alimentazione sul "Fidanza". Docente presso l'Università di Roma
fin dagli anni 50, l'autore è stato un vero pilastro della ricerca nutrizionale italiana.

Il manuale che egli dedica alla dieta mediterranea, definita "mia" con il piglio di chi è sicuro del proprio sapere, è un ottimo strumento per affrontare in maniera scientificamente rigorosa una materia su cui, a volte, si chiacchiera anche a sproposito. "Solo chi alla ricerca scientifica ha dedicato la vita" - scrive Alberto Fidanza - "è autorizzato a dare consigli rigorosi sul come la gente si deve alimentare per godere di buona salute e prevenire tante malattie".

Dopo aver passato in rassegna e spiegato in dettaglio il valore nutrizionale di tutti gli elementi che costituiscono la dieta mediterranea, nella seconda parte il libro si sofferma sulle classiche ricette della nostra tradizione, mettendo così in grado il lettore di realizzare consapevolmente le proprie scelte alimentari.

I non addetti ai lavori troveranno in questo libretto, smilzo e di agile lettura, l'ABC su cui si regola un'alimentazione sana ed equilibrata, mentre agli esperti della materia i dati e le tabelle si offrono come un valido aggiornamento delle loro conoscenze.


- Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche