RECENSIONI

"Medicina termale"
di U. Solimene e G. Bruttomesso
ed. Red
142 pagine, Euro 13,50


La medicina termale viene classificata tra le cosiddette medicine complementari o naturali, ma in realtà il ruolo terapeutico delle terme è oggi pienamente riconosciuto a livello scientifico, come prova l'istituzione di dipartimenti universitari e scuole postlaurea dedicati all'utilizzo terapeutico delle acque termali.
Umberto Solimene è direttore della cattedra di Terapia medica e Medicina termale, dirige il Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie, medicine naturali e talassoterapia all'Università degli Studi di Milano. Gianluca Bruttomesso, giornalista e scrittore, è addetto stampa della Federazione mondiale del termalismo e della climatoterapia. Insieme hanno redatto un libro davvero utile che spiega il meccanismo d'azione dei vari trattamenti:
da quello in grotta alla fangoterapia, dalla balneoterapia all'idropinoterapia, con l'indicazione per le varie patologie (respiratorie, dermatologiche, dell'apparato osteoarticolare, digerente, urinario) nonché per attività di riabilitazione o per trattamenti estetici.


gdv