RECENSIONI

Il mais in Italia: storia naturale e agricola
Di Aureliano & Andrea Brandolini
Pagine XII+370 (cm 21*29) con tabelle, mappe, diagrammi e 80 immagini a colori
Euro 40


Questo libro sulle varietà italiane di mais o granoturco si fonda sui più recenti risultati degli studi storici, archeologici, morfologici e genetici, e presenta in una prospettiva storica e biologica i fattori e gli eventi che hanno modellato questo cereale esotico di origine americana, facendolo divenire uno tra i principali alimenti e mercanzie in tutto il mondo.

I risultati di decenni di studi scientifici sono analizzati e utilizzati per illustrare i processi di speciazione e di evoluzione del mais, che a partire dai suoi parenti selvatici americani hanno originato la grande variabilità genetica rappresentata dalle varietà e dagli ecotipi diffusi su tutta la terra.

In particolare sono esaminate le vicende storiche che hanno portato all'affermazione delle varietà coltivate nelle distinte regioni ecologiche italiane sino al secolo XX, quando sono state sostituite dagli ibridi provenienti dalla regione del Corn Belt americano.

I dati sperimentali e la ricca documentazione iconografica raccolta dagli Autori nel corso dei loro studi scientifici integrano la descrizione sistematica e la classificazione delle varietà tradizionali italiane di mais.

Questo libro si articola in sei sezioni:
I. La storia della diffusione del mais nel mondo all'epoca delle grandi scoperte geografiche
II. Origine, evoluzione e differenziazione del mais
III. Morfologia, biologia ed ecologia del mais
IV. Il mais in Italia: introduzione, distribuzione e usi delle varietà tradizionali
V. Studio e classificazione delle varietà tradizionali italiane
VI. Descrizione delle varietà tradizionali italiane


Per il momento il libro si può richiedere direttamente all’autore:
Aureliano G. Brandolini
aureliano.brandolini@poste.it