BIBLIOTECA

LONDRA
Carlo Fèola
Ed. Ulysse Miozzi
384 pagine, Euro 18

Questa piccola enciclopedia di Carlo Fèola, giornalista e scrittore di viaggi, è giunta alla quinta edizione ed è dedicata alla Londra del Terzo Millennio che, con il suo continuo aggiornarsi, è una delle capitali mondiali più alla moda.
Moltissime le informazioni. Per citarne solo alcune, si va dai Docklands, la parte più nuova della città risorta sulle rovine dei vecchi magazzini portuali, ai quartieri come Fitzrovia e Putney che si sono inseriti di recente nella mappa della Londra che conta; dalla nuova Skyline con il London Eye, ai grattacieli di Canary Wharf, agli hotel che stanno elevando il loro standard e i lussuosi Bed & Breakfast.
Altre utili informazioni riguardano spettacoli, mostre d'arte, musei, mercatini e gli avvenimenti più tipici di Londra. Preziosissime le pagine dedicate a Dove Mangiare (pagg. 49-73) che elencano circa 200 ristorante di tutte le etnie, in una vasta gamma di prezzi, dagli economici ai nuovi e antichi templi dell'alta cucina. Peccato però che questa sezione non sia di facile consultazione essendo elencata nel sommario ma non nell'indice.
Assai utili le Pagine Verdi alla fine della guida che comprendono una sezione dedicata alla gastronomia con qualche ricetta tra le più tradizionali, notizie per i viaggiatori più giovani e un dettagliato elenco degli alberghi divisi per categorie e con una pratica lista dei loro siti web.

eb


-Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche