BIBLIOTECA

VIAGGIO TRA I GRANDI VINI DI SICILIA
Autore Andrea Zanfi
fotografie di Giò Martorana
Carlo Cambi Editore
Pagine: 300
Lingua: Italiano - Inglese
Copertina cartonata
Prezzo: 67,00 euro
ISBN 88-88482-10-5

Miglior Libro sui vini Europei (Francia esclusa) in lingua inglese e Miglior Libro Fotografico sul Vino in Italia al Concorso internazionale di volumi di enogastronomia GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2004. Il prestigioso premio a Viaggio tra i Grandi Vini di Sicilia verrà consegnato durante la serata di Gala dell'11 Febbraio 2005 che si svolgerà in Svezia, a Grythyttan, nella provincia di Orebo, dal Re di Svezia. In quella occasione il libro parteciperà inoltre alla finalissima tra tutti i libri del 2004 (solo 5 in finale) per l'assegnazione del premio come "Miglior Libro del Mondo sui Vini Europei" e "Miglior Libro Fotografico del Mondo sul Vino".

L'autore ha voluto ancora una volta avvicinarsi e raffrontarsi al mondo del vino con la sua scrittura un po' atipica, cercando di descrivere il "cuore pulsante" dell'enologia siciliana, parlando con questi protagonisti non in modo usuale dell'universo vino o seguendo i soliti stereotipi del mondo della viticoltura, ma affrontando invece l'aspetto umano, personale e in alcuni casi intimo dell'uomo-viticoltore siciliano, portando il lettore alla scoperta di un virtuale viaggio attraverso le terre di questa regione e i suoi vini, in continua e rapida ascesa nel panorama italiano e mondiale.
Un libro che parla anzitutto di uomini. Uomini coraggiosi, imprenditori legati alle tradizioni e alla famiglia, uomini che hanno a che fare con le vigne e con il vino.
Per la realizzazione del libro, che si sviluppa come un vero e proprio viaggio nelle Terre del Gattopardo, è stato necessario un anno di lavoro, con 17000 km. percorsi su tutto il territorio, visitando 54 aziende e selezionandone 44, con 418 vini degustati e 90 inseriti nel volume.
La selezione delle aziende è avvenuta in base ad una valutazione soggettiva dei vini degustati, dando un valore intrinseco al prodotto vino in termini di caratteristiche organolettiche e tipicità. Inoltre le aziende sono state scelte non solo per la loro storicità, in termini produttivi e commerciali, ma anche per l'impatto che il loro investimento imprenditoriale ha suscitato sul territorio in termini culturali e di terroir.
Il tutto corredato da ampi e inediti reportages, con ritratti in bianco e nero e splendide fotografie a colori, realizzati dal palermitano Giò Martorana, professionista di livello internazionale.
Per ogni vino inserito è stata realizzata la scheda tecnica completa indicante la zona di produzione, le caratteristiche morfologiche e geologiche del territorio vitato di riferimento, le uve impiegate, il sistema di allevamento, le densità di impianto e le caratteristiche tecniche della vinificazione, maturazione e affinamento dello stesso vino, con l'indicazione sul perché del nome, le quantità prodotte e le annate migliori.
Il volume si presta quindi a due distinte letture: da una parte gli uomini che vivono a stretto contatto con le vigne, descritti ed interpretati con tocchi personali di grande vivacità e verità, dall'altra le tecniche della vinificazione e ogni informazione necessaria sul prodotto vino.
Tra la prima parte dell'intervista, più narrativa, e la seconda, più tecnica, si viene quindi a creare un "equilibrio" capace di soddisfare non solo la curiosità degli appassionati, ma anche quella degli addetti ai lavori.


- Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche