RECENSIONI

L’evoluzione del beverage. Una prospettiva al femminile
A cura di CDA, Consorzio Distributori Alimentari
104 pagg. illustrate


“Chi sono e cosa bevono le Italiane”: la prima ricerca italiana dedicata al “bere al femminile” effettuata per conto di CDA, Consorzio Distributori Alimentari, realizzata dalla società milanese Lorien Consulting nel corso dei primi mesi del 2010 su un campione di 800 donne, fotografa in maniera quanto più possibile completa il mondo delle donne in Italia e il loro rapporto con il bere, cercando di andare al di là degli stereotipi e analizzandone gli aspetti principali e le abitudini diffuse.
Oggi le risorse umane al femminile che operano all’interno delle aziende sono sempre di più e la loro presenza risulta quanto mai indispensabile. In Italia, le donne superano gli uomini di circa 1 milione e mezzo, con un’età media di circa 44 anni ed una speranza di vita di 84.
La ricerca, che suddivide la popolazione femminile in 4 differenti categorie: attive, edoniste, attente e salutiste, evidenzia al primo posto tra le attività e gli interessi preferiti stare con la famiglia (oltre l’80%) e viaggiare (54,5%), se possibile sempre con la famiglia, mentre tra le meno gradite trionfano la politica, la lettura di quotidiani e la Tv. Un posto speciale spetta invece al rapporto tra la donna e il bere e le bevande sono infatti oggetto di attenta analisi da parte delle consumatrici, che analizzano le etichette, studiano provenienza, apporto calorico ed alcolicità.
Alcune ricette di originali cocktails completano il volume.
E’ possibile richiedere slide in power point con i dati della ricerca e/o copia del libro in formato cartaceo o elettronico. Info: www.cdaweb.it - Ufficio Stampa rdp@rdp.it