BIBLIOTECA

ERBE IN TAVOLA
Piante spontanee commestibili della pianura padana
Note botaniche e di cucina
Di Giorgio Persico e Gianna Carra
Ed. Tre Lune

Il Parco del Mincio e il Parco Oglio Sud, in collaborazione con la Provincia di Cremona e il Consorzio agrituristico mantovano, hanno appena dato alle stampe un libro dedicato alle erbe spontanee commestibili della pianura padana.
Gli autori, Giorgio Persico e Gianna Carra, hanno preso in esame una serie di specie vegetali commestibili, attraverso un metodo "scientifico": infinite escursioni nei campi, nei prati, lungo le strade, sugli argini, per individuare le piante e poi… testarle. Proprio così: gli autori si sono cimentati ai fornelli per sperimentare l'uso di tali erbe in cucina, utilizzando il repertorio di ricette popolari o consultando libri che trattano dell'uso alimentare delle erbe selvatiche. L'ultima sezione della pubblicazione, infatti, è stata riservata a queste ricette, scelte tra quelle più riuscite.
Le piante censite sono circa cinquanta, e per ognuna compare una scheda con le caratteristiche e una fotografia. L'intento, oltre alla volontà di recuperare dalla memoria usanze ormai quasi perdute, e conoscenze sulla funzione alimentare, curativa e magica delle erbe spontanee, è quello di diffondere una cultura dell'ambiente più profonda attraverso la consapevolezza delle specie vegetali che ancora esistono e che non sono completamente sparite a causa dei diserbanti e dell'inquinamento.
Spinti da un rinnovato interesse e dalla curiosità della gente verso le erbe spontanee dei prati e dei campi, gli autori hanno pensato a questo manualetto, dando indicazioni utili per conoscere e riconoscere le piante - che hanno un nome scientifico "ufficiale" in latino, lingua universale della scienza, e tanti nomi dati dalla tradizione popolare, termini che mutano nel giro di pochi chilometri - e fornendo consigli per utilizzare queste erbe in cucina.
Come si legge nell'introduzione del libro, "un omaggio ai "mangiari" di una volta ed anche un invito al rispetto di quanto la natura, tra mille difficoltà, ci ha tramandato".
La pubblicazione verrà presentata mercoledì 10 settembre nell'ambito della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn).




-Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche