BIBLIOTECA

IL GRANDE DIZIONARIO DI CUCINA
di Alessandro Dumas
Sellerio Editore 2004
28 euro

Chi non conosce Alexandre Dumas (1802-1870) , il famoso autore de " I Tre Moschettieri" e di ben 500 libri, di avventure, di viaggi, di vicende e fantasie. .
Gran narratore, gran viaggiatore, gran curioso della vita. E gran mangiatore, appassionato gourmand, come spesso traspare dai suoi scritti e particolarmente dalle Memoires e da Impressions de vojage. Amava Napoli e la sua cucina cui dedicò le Lettres sur la cuisin in ricordo dei cibi partenopei e delle tante mangiate.
"Vorrei concludere la mia opera letteraria -aveva confidato- con un libro di cucina", visto che non gli era riuscito di aprire un ristorante come gli sarebbe piaciuto. E così, giunto al termine della sua vita, scrisse questo Grand dictionnaire de cuisine, una somma enciclopedica del suo sapere e piacere culinario, pubblicato tuttavia postumo nel marzo del 1873, a tre anni circa dalla morte, quando ancora incombeva la lezione gastronomica del grande Carème. Oggi il libro viene riproposto ai lettori da Sellerio in due volumi densi di voci, notizie, citazioni, testimonianze, ricette, anche se non tutto è esemplare e conseguente dal punto di vista della corretta culinaria: piuttosto è uno specchio di grande interesse sui gusti e sui modi di far cucina e di mangiare negli anni che furono. Dumas disegna un grandioso e ridondante affresco della gastronomia della società francese dell'800, e non solo.

Carlo Giuseppe Valli

-Torna all'Indice dei Libri


- Torna all'Indice delle Rubriche